<< torna alla home page di MagicaMusica

MagicaMusica è membro del
TAVOLO PERMANENTE MUSICA 0-6

MagicaMusica e il Tavolo Permanente Musica 0-6


A partire da venerdì 12 febbraio 2016,
MagicaMusica prende parte ufficialmente al TAVOLO PERMANENTE MUSICA 0-6, un organismo nazionale di raccordo tra scuole di musica, associazioni di promozione musicale e sociale, ed enti pubblici e privati che hanno nei propri fini la promozione dell’educazione musicale per la fascia d’età 0-6 anni.

L'organismo è stato costituito dalle più importanti realtà nazionali nell'ambito della didattica e della formazione musicale.

L'esigenza di creare tale organismo è nata in occasione della Tavola rotonda svoltasi a Firenze il 15 marzo 2015, nell'ambito del II° congresso internazionale “Musica in Culla: musica, gioco e realtà nel panorama infantile di oggi”. In tale occasione si è analizzato la voglia comune di costituire uno spazio comune per momenti di confronto, scambio e riflessione tra tutti coloro che in Italia si occupano di Educazione Musicale per la fascia 0-6. L’esigenza ha preso forma nella proposta di un “Tavolo permanente” tra i rappresentanti delle strutture educativo-musicali presenti al congresso, con l’intento di aprire la proposta ad altri enti e associazioni interessate.



Due i principali obiettivi del Tavolo:
  • l’approfondimento della conoscenza reciproca dei rispettivi ambiti e metodologie di intervento nel territorio nazionale;
  • lo studio di suggerimenti per norme legislative e atti amministrativi che permettano un migliore e più efficace intervento presso Asili Nido, Scuole dell’Infanzia e strutture territoriali.

IL PRIMO CONGRESSO NAZIONALE



Il 5 e il 6 Novembre 2016 tutti i membri del "TPM 0-6" si sono dati appuntamento a Bologna, per il primo congresso nazionale del tavolo; un importante incontro finalizzato allo scambio di informazioni sul perchè e sul come ciascuno opera nel proprio ambito territoriale. Tre gruppi di lavoro hanno poi discusso e messo a punto:
  1. un nuovo testo del Manifesto del TPM 0-6, in cui saranno esplicitati i principi condivisi e le prospettive di azione;
  2. un elenco di possibili azioni divulgative per far conoscere le buone pratiche ralizzate dai partecipanti e per diffondere l’informazione sul diritto alla musica anche per i piccolissimi e sulla necessità di moltiplicare le azioni educativo-musicali in tutti i servizi per l’infanzia;
  3. criteri e modalità per attivare buone e proficue relazioni con le Istituzioni e gli Enti che si occupano in genere della fascia d’età 0-6, anche in vista della prossima legge delega sul settore.


Approfondimenti:

MagicaMusica e il Tavolo Permanente Musica 0-6


ultimo aggiornamento: 14-03-2017


<< torna alla home page di MagicaMusica

NEWS/
PROSSIMAMENTE...

corsi per piccolissimi

venerdì 23 dicembre 2016
"IL CAPPELLO RACCONTA..."
16° EDIZIONE

il consueto spettacolo di lettura creativa con la musica dal vivo, presenterà il libro ZOG E I MEDICI VOLANTI.

ORARI E CONTATTI


LUNEDÌ
mattino CHIUSO
pomeriggio 14.30 - 20.30


dal MARTEDÌ al VENERDÌ
mattino 10:30 - 12:30
pomeriggio 14:30 - 20:30


SABATO
mattino 10:30 - 12:30
pomeriggio 14:30 - 19:30


DOMENICA
CHIUSO tutto il giorno

MagicaMusica è a TAURIANOVA (Reggio Calabria)
in via Alcide De Gasperi n.20/22
Telefono: 0966.64.37.97
Email:

LA MUSICA ...

La musica coinvolge, trascina ed è per questo che va vissuta sia fisicamente che emotivamente così da contribuire alla crescita individuale. Musica è arricchirsi l'un l'altro e scambiarsi stati d'animo ed esperienze, crescere e stare bene con gli altri, ma nello stesso tempo stimolare e conservare la propria esperienza individuale. (Monica Scarfó)

LA PROPEDEUTICA MUSICALE ...

La musica coinvolge, trascina e contribuisce alla crescita individuale.
E' per questo che va vissuta sia fisicamente che emotivamente.

Ogni bambino ha il diritto di vivere la musica come una esperienza che permetta di conoscere e utilizzare la propria voce e il proprio corpo, che consenta di sperimentare la pura gioia ritmica, libera, controllata, espressiva per manifestare a pieno le proprie reazioni di fronte alla vita.

Musica è arricchirsi l'un altro e scambiarsi stati d'animo ed esperienze, crescere e stare bene con gli altri.

Questo e molto altro è la propedeutica musicale: base di qualunque approccio ad uno strumento musicale e alla musica in genere.

pubblicità vai al sito della nostra ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE NO PROFIT

visita il sito dell'ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE NO PROFIT ... clicca QUI

CI TROVI ANCHE SU ...


Segui MagicaMusica su Facebook!


MagicaMusica





MARCHI E PRODOTTI ...

Presso MagicaMusica è possibile acquistare i prodotti dei seguenti marchi:

GIOCHI e GIOCATTOLI
ostheimer, creativamente, giochi uniti, kosmos, stratelibri, aladine, sevi, trudi, haba, goki, plantoys, wonderworld, tatiri, stockmar ...

LIBRI - ape junior, babalibri, battello a vapore, dami, edt, einaudi, el, emme, erickson, fatatrac, giunti, lapis, mondadori, motta, nord-sud, pan, piemme, salani, walt disney, arka, il castello, giralangolo, ...

SPARTITI / EDIZIONI MUSICALI - alfred publishing, alphonse leduc-paris, barenreiter, berben, boosey & hawkes, bosworth, breitkopf hartel, bmg, carish, curci, letterio ciriaco, g. henle verlag, g. schirmer, gerard billaudot, hal leonard, musica pratica, outre mesure, sinfonica, progetti sonori, ricordi, rugginenti, universal ...