MagicaMusica presente a “Taurianova Legge – festa del libro e della lettura – 2017”

Nell’ambito del Maggio dei Libri, una manifestazione dedicata ai libri e alla lettura nel cuore della Piana di Gioia Tauro, un evento culturale che intende promuovere l’amore per i libri tra giovani e adulti, con il coinvolgimento di case editrici, imprese e associazioni culturali, istituzioni scolastiche della Calabria e che vedrà come ospiti protagonisti della cultura locale e nazionale.

La lettura è uno strumento di crescita e sviluppo della persona, sia come singolo che come membro di una comunità, che sviluppa la consapevolezza di sé, l’esercizio di un pensiero critico, l’amore per la conoscenza e la condivisione del sapere.

“Taurianova legge. Festa del libro e della lettura” vuole essere principalmente un invito alla lettura, da esplorare nelle sue molteplici sfaccettature e possibilità. È aperta alla collaborazione delle diverse realtà, istituzionali, associative, imprenditoriali che operano nel territorio in ambito culturale, allo scopo di valorizzare le tante esperienze significative che qui si realizzano.

L’evento si terrà dal 26 al 28 maggio 2017 presso il Centro servizi agroalimentare e del legno e sarà strutturato da una Fiera del libro e dell’editoria e da un Programma culturale.

Durante la tre giorni sono previsti diversi incontri culturali, conferenze, incontri con autori, reading, laboratori di lettura, mostre, installazioni, giochi da tavolo organizzati, aperitivi letterari, spettacoli musicali e anche degustazioni guidate e laboratori del gusto in linea con il tema della valorizzazione dell’identità e della cultura calabrese.

Un evento speciale sarà dedicato a Emilio Argiroffi, per raccontare e ricordare l’illustre intellettuale, poeta, medico e politico.

La manifestazione è promossa dal Comune di Taurianova, con il patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria e con la collaborazione della Libreria “Pier Giorgio Frassati” e di “MagicaMusica”. 

Partner dell’iniziativa sono inoltre gli istituti d’istruzione superiore “G. F. Gemelli Careri” di Taurianova, “G. Renda” di Polistena e il Liceo artistico “V. Gerace” di Cittanova, l’Ais Calabria, Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica. L’evento si avvale altresì del patrocinio della Consulta delle Associazioni di Taurianova e del Consiglio comunale dei ragazzi di Taurianova.

Programma completo scaricabile dal sito ufficiale www.taurianovalegge.it

MagicaMusica - TaurianovaLegge 2017 - Locandina

MagicaMusica, sarà presente il giorno DOMENICA 28 MAGGIO dalle ore 9.30 alle ore 21.00 circa. con lo stand de "LA BOTTEGA INCANTATA", la speciale libreria e innovativa giocheria edu-creativa dove sarà possibile acquistare:

  • libri selezionati per bambini da 0 a 8 anni circa;
  • giochi da tavolo, giochi di società, giochi di carte e di ruolo (rivenditore dei marchi GIOCHI UNITI, KOSMOS, STRATELIBRI, CREATIVAMENTE, ASMODEE, UPLAY etc.);
  • educattoli – giochi educativi e giocattoli artigianali in legno ad alto valore educativo e creativo (rivenditore ufficiale Ostheimer – Sevi/Trudi);
  • musicattoli – i primi strumenti musicali giocosi e creativi;
  • giochi creativi in genere;

Verranno inoltre proposti sempre nel giorno DOMENICA 28 MAGGIO  i seguenti eventi:

ore 10.00 – 11.00 > “Il Cappello racconta…”, laboratorio di lettura creativa musicale il libro narrato musicalmente sarà "Orsobuco" di Nicola Grossi (ed. Minibombo) per bambini di 2-3 anni – accompagnati da genitore

ore 17.00-18.00 > “Il Cappello racconta…”, laboratorio di lettura creativa musicale > “Il Cappello racconta…”, laboratorio di lettura creativa musicale il libro narrato musicalmente sarà "Superverme" di Julia Donaldson (ed. Mondadori) per bambini di 4-5 anni (non è richiesta la presenza del genitore)

ore 18.00-19.00 > “Il Cappello racconta…”, laboratorio di lettura creativa musicale > “Il Cappello racconta…”, laboratorio di lettura creativa musicale il libro narrato musicalmente sarà "Superverme" di Julia Donaldson (ed. Mondadori) per bambini di 6-8 anni (non è richiesta la presenza del genitore)

MasterGame – giochi da tavolo organizzati > dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 >

ATTENZIONE, per “Il Cappello racconta” e "MasterGame" il numero dei partecipanti è limitato. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria via email a laboratori@taurianovalegge.it  o telefonicamente al numero 346 360 26 97

Informazioni: info@taurianovalegge.it
Ufficio Stampa: press@taurianovalegge.it
Sito ufficiale www.taurianovalegge.it

 

Tag:, , ,



Scrivi un commento