[4] – musica e … gioco (prima parte)

Le nostre proposte / Percorso musicale: [4] – musica e … gioco (prima parte)

A chi è rivolto?
Bambini dai 3 ai 6 anni .
Fasce d’età consigliate:

[D] – bambini da 3 a 6 anni

Obiettivi
Sviluppare la capacità di attenzione uditiva, ascolto emotivo, discriminazione e riconoscimento; la coordinazione motoria attraverso giochi e danze; il senso ritmico in attività di movimento e di utilizzo di strumenti a percussione; esplorare le potenzialità della voce, comprendere le differenze fra parlato e cantato; abituare a relazionarsi positivamente con l’altro, a percepire il senso di appartenenza ad un gruppo e ad affermare la propria identità.

Descrizione
Nel bambino cresce l’idea che la musica sia un’esperienza viva, ricca e interessante. Lo sviluppo del RITMO, oltre a far "capire" la musica e a preparare le abilità di base per un futuro studio, facilita la crescita armoniosa delle capacità cognitive, logiche, linguistiche, creative ed espressive del bambino. Tale sviluppo avviene attraverso attività coinvolgenti con gli STRUMENTI a percussione; con il CORPO, conoscendo danze del mondo, giochi musicali e vivendo intensamente il movimento espressivo; con la VOCE, analizzando le differenze tra linguaggio cantato e parlato. Dal punto di vista sociale, i bambini vedono l’affermazione di se stessi nel gruppo, sviluppano l’autostima e sperimentano il piacere di relazionarsi con l’altro in un contesto ludico interessante, imparando a rispettare determinate regole che essi stessi accettano volentieri, perchè prevedono anche spazi e tempi di improvvisazione libera.

Modi e tempi
Gruppi di 15 bambini Le ore previste sono 35-40 da suddividersi in lezioni da 1 h ciascuna.

Mezzi e strumenti
Palestre, atri o ampi spazi. Strumentario a percussione (legni, triangoli, campanacci, piatti, tamburi, reco reco, sonagliere…) e strumentario melodico (xilofoni e metallofoni soprani e contralti), materiali di uso comune ( di vario genere), impianto stereo.

Metodologie utilizzate
Rielaborazioni su Orff-Schulwerk, Bianchi e Dalcroze.

 _________________________

« [3] – musica a colori | [5] – musica e … gioco (II) »

[ torna alle pagina delle proposte ]

Scarica il documento completo di tutte le proposte:

iconaPdficonaZip

Siete interessati alle nostre proposte?
Contattate MagicaMusica per ulteriori informazioni.
_________________________