[D] – bambini da 3 a 6 anni

Le nostre proposte / Fascia d’età: [D] – bambini da 3 a 6 anni

Il bambino in questa fascia d’età è ancora in fase ricettiva, anche se il suo vocabolario musicale dovrebbe essere già grosso modo formato. Inoltre, durante l’età prescolare, l’ascolto e l’assorbimento della primissima infanzia lascia il posto, pian piano, all’esplorazione motoria musicale.

Anche se in alcuni momenti il bambino è portato ad ascoltare in modo disteso, senza bisogno di muoversi, spesso la sua tendenza è quella di vivere la musica con tutto il corpo. Infatti, in questa fascia di età di bambini sono una vera e propria fabbrica di energia, quindi l’ascolto musicale potrebbe rappresentare l’occasione ideale per muoversi, ma soprattutto scoprire il movimento spontaneo ed espressivo, comunque non eccessivamente organizzato, né privo di coordinamento.
Inoltre, tra i 3 e i 6 anni, il bambino è in grado di acquisire i primi elementi grafici musicali per poi rielaborarli, coordinare i propri gesti ritmici con quelli di altri bambini, cantare in modo intonato, rispettare le prime regole di giochi di gruppo, suonare strumenti a percussione.

Questo è il periodo in cui comincia ad entrare nel mondo della fantasia affermando il proprio “io”, quindi ascolta fiabe e storie inventate con grande curiosità, soprattutto quando i personaggi e le scene si mutano in suono.

Percorsi musicali consigliati:

[3] – musica a colori
[4] – musica e … gioco (prima parte)

 

 _________________________

« [C] – bambini da 2 a 3 anni | [E] – bambini da 6 a 8 anni »

[ torna alle pagina delle proposte ]

Scarica il documento completo di tutte le proposte:

 

iconaPdficonaZip

Siete interessati alle nostre proposte?
Contattate MagicaMusica per ulteriori informazioni.
_________________________