le nostre proposte

Premessa
Le proposte di propedeutica musicale per bambini di MagicaMusica sono il frutto dell’esperienza di anni attività di propedeutica musicale fatta con i bambini. Ogni giorno nasce una nuova proposta, proprio perché la magia di "lavorare" con i bambini e con la musica porta sempre nuovi frutti e nuovi spunti per sperimentazioni continue. Tutte le attività proposte da MagicaMusica sono state studiate considerando attentamente la relazione "bambino – realtà – genitori" e le inevitabili implicazioni psico-pedagogiche. Ecco perché vogliamo introdurre l’argomento presentando proprio le basi del nostro modo di operare.

Introduzione
Sin dalla nascita la realtà sonora e la musica diventano parte integrante della vita del bambino. Ancor prima che si stabiliscano i primi contatti con l’ambiente attraverso la vista e il tatto, al bambino giungono i suoni e i rumori della vita quotidiana: la voce della mamma e del papà, i rumori della casa, la televisione, la radio,ecc. A questo sfondo sonoro si aggiungono le prime canzoni e melodie che il bambino ascolta e che costituiscono un punto di partenza per lo sviluppo della sua sensibilità, del suo orecchio e della sua futura musicalità. Il bambino comincia ad esplorare le potenzialità sonore del corpo e degli oggetti, ad individuare il rapporto causale fonte sonora-suono,a codificare e decodificare i suoni attraverso il linguaggio mimico-gestuale, grafico, verbale, iconico, del colore e della pittura. Il suono, come la forma, il colore, il tatto, il sapore, l’odore, è una delle primarie fonti del conoscere, ma ancor prima che essere considerata una componente essenziale dello sviluppo cognitivo, la musica fa parte del vissuto emotivo del bambino. Pertanto una corretta educazione musicale dovrà permettergli di esprimere liberamente la ricchezza multiforme del suo mondo interiore e dare un volto ed una consistenza all’insieme delle stimolazioni acustiche e musicali cui il bambino viene quotidianamente sottoposto.

Implicazioni psico-pedagogiche
Alla luce di queste premesse, la propedeutica è l’inizio di un percorso che vuole non solo avvicinare il bambino al grande universo musicale, sviluppare la sua sensibilità musicale, ma anche e soprattutto contribuire alla sua formazione e alla sua crescita globale. La musica, soprattutto nella fase del primo apprendimento, non è separabile dalle altre attività espressive (linguaggio, gesto, immagine, danza); tali attività si intersecano, si associano, si confrontano, trovando la massima coesione nell’approccio fantastico e creativo e impiegando come materiale tutto ciò che appartiene al loro potenziale comunicativo: suono corporeo, verbale, vocale e strumentale, linguaggio e canto, gesto, passo, movenza, mimica. La pratica dell’improvvisazione e della composizione elementari, l’elaborazione in prima persona di strutture e forme sonore adeguate via via ai diversi stadi dell’evoluzione psicomotoria, attuate mediante sperimentate tecniche metodologiche e col sussidio di uno strumentario didattico concepito ad hoc (lo strumentario Orff), perfettamente integrabile con strumenti d’arte, restituisce al bambino il suo ruolo di effettivo protagonista, soggetto e non oggetto dell’azione educativa. L’attività musicale è collettiva e mira, oltre che a tradurre l’esperienza musicale in apprendimento, a contribuire alla formazione complessiva della persona, alla sua socializzazione, allo sviluppo delle sue capacità intellettive e creative, all’allenamento ed all’affinamento delle sue facoltà psico-motorie, e diventa, in tale prospettiva, un mezzo oltre che uno scopo.

Le proposte di MagicaMusica
I percorsi di propedeutica musicale studiati e proposti da MagicaMusica sono suddivisi per:

  • Fascia d’età
  • Tipologia di percorso musicale

Le fasce d’età
[A] – bambini da 7 a 12 mesi

[B] – bambini da 13 a 24 mesi

[C] – bambini da 2 a 3 anni

[D] – bambini da 3 a 6 anni

[E] – bambini da 6 a 8 anni

[F] – bambini da 8 a 10 anni

[G] – bambini 10 a 13 anni

Tipologie di percorso musicale
[1] – primi passi in musica (prima parte)

[2] – primi passi in musica (seconda parte)

[3] – musica a colori
[4] – musica e … gioco (prima parte)

[5] – musica e … gioco (seconda parte)

[6] – musica insieme

Scarica il documento completo di tutte le proposte:

iconaPdficonaZip

 Per ulteriori informazioni, cliccare QUI per contattare MagicaMusica.