TEATRO FAMIGLIE … in pillole e musica – domenica 6 aprile 2014 ore 17.30

Teatro Famiglie ... in pillole e musica - locandina DOMENICA 6 APRILE 2014TEATRO FAMIGLIE … in pillole e musica


DOMENICA 6 APRILE 2014 
ore 17.30

ingresso gratuito
con prenotazione obbligatoria

 

 

 

Coniugare teatro e musica per educare i più piccoli ai valori della cultura e dell'arte è questo l'intento dell'iniziativa pensata da Residenza Etica Teatrale della Piana, dalla Scuola “MagicaMusica” e dall'Associazione di volontariato Auser Territoriale di Gioia Tauro. Scopo dell'incontro è coinvolgere le famiglie nell'offerta culturale e artistica del territorio locale affinché abbiano la possibilità di conoscere e sposare progetti educativi di ampio respiro. I valori della legalità, della libertà e della solidarietà possono passare attraverso la scena di un teatro, la musica e l'impegno di coloro che lavorano per la solidarietà, l'accoglienza e la tolleranza.

PROGRAMMA 

  • performance teatrale a cura della Compagnia Dracma;
  • performance musicale a cura del trio "Songs For3"
    Luca Colantonio (fisarmonica) – Francesco Scordamaglia (sax) – Salvatore Schipilliti (contrabbasso).

Evento in collaborazione con:

Alla ricerca del bello perduto - residenza teatrale della piana - compagnia dracma - scuola di musica magicamusica - auser territoriale dei Gioia Tauro - Murdolo pasticceria di Taurianova

 

IL PROGETTO DELLA RESIDENZA ETICA TEATRALE DELLA PIANA
“La bellezza salverà il mondo” è l'ispirazione e il contenuto del progetto di Residenza teatrale ideato e interamente gestito dalla Compagnia Dracma diretta da Andrea Naso. Il progetto si propone di diffondere la cultura teatrale, tramite rassegne di diverso genere, eventi culturali e attività formative rivolte ai giovani, a studenti delle scuole e al personale artistico e tecnico del settore. Si tratta, quindi, di un programma ampio che mette in collaborazione il territorio locale con realtà nazionali e internazionali, al fine di promuovere la cultura e la drammaturgia contemporanea, in particolar modo quella di matrice calabrese.

Caratterizzata da una precisa dimensione etica, in quanto posta in un contesto ambientale inciso gravemente dalla criminalità organizzata, la Residenza si propone di diffondere i valori della legalità, del rispetto degli altri e dei beni comuni, della giustizia e della verità. Ed ecco che questi valori vengono riassunti proprio nel tema “il Bello perduto”, dove la ricerca della bellezza è prima di tutto ricostruzione del bello come sensazione condivisa, ispiratrice di sentimenti nobili e quindi, azione e spazio comune.

Laboratori e stage
I corsi di recitazione offrono un programma didattico finalizzato allo sviluppo della persona e delle sue abilità comunicative ed espressive. Per i bambini e gli adolescenti diventano un'occasione di scoperta e conoscenza del proprio io, delle connessioni tra mondo e teatro, della possibilità di essere protagonisti sul palco e nella grande commedia umana chiamata vita. I corsi saranno tenuti da maestri professionisti della Compagnia Dracma e da esperti esterni e saranno modulati secondo fasce d'età per bambini, adolescenti e adulti.

per ulteriori informazioni: www.delbelloperduto.it

 

IL TRIO "SONGS FOR3"
Il suono caldo e travolgente del sassofono, l'affascinante sonorità della fisarmonica e la leggerezza del contrabbasso si fondono in un'armonia di suoni e una emozione unica. Un sound d'eccellenza attraverso tre strumenti che riescono a dar vita ad un progetto commovente capace di toccare l'animo di chi li ascolta. Tutto questo attraverso la musica leggera rivisitata in chiave colta dalla maestria di Fabio Conocchiella, proponendo i brani dei più grandi artisti della musica pop.

Il trio è composto da: Luca Colantonio (fisarmonica) – Francesco Scordamaglia (sax) – Salvatore Schipilliti (contrabbasso).

 

AUSER
Auser è un'associazione a rete nazionale che opera nel campo della solidarietà sociale, autogestendo servizi di aiuto alla persona, di promozione sociale e culturale, ed espletando un'importante opera di accesso ai diritti. Nella Piana di Gioia Tauro sono presenti cinque circoli, nei comuni di Taurianova, Maropati, San Pietro in Caridà, Delianuova e Gioia Tauro – coordinati da un organismo territoriale – che, attraverso l'impegno concreto, quotidiano e capillare della nutrita rete dei circa 250 volontari, cerca di rispondere ai bisogni del territorio. Un progetto sociale per tutte le età, rivolto, in primo luogo, ai soggetti più deboli: anziani, bambini, ed immigrati, con l'obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita. È attivo Il Filo d'Argento, il numero verde di aiuto-ascolto dedicato agli anziani e ai soggetti svantaggiati: 800 995 988 

per ulteriori informazioni: www.auser.it

 

MURDOLO
Celebre e storica pasticceria di Taurianova, Murdolo punta sulla qualità dei suoi prodotti artigianali, scegliendo sempre le materie prime migliori e preferendo quelle provenienti dal proprio territorio. La qualità della vasta gamma dei suoi prodotti nasce da mani sapienti e dall'esperienza di chi ha sempre lavorato con cura e passione. Murdolo dedica attenzione e sostiene gli eventi culturali che si svolgono nel proprio territorio.

per ulteriori informazioni: www.murdolo.com

 

MAGICAMUSICA
MagicaMusica è prima di tutto una innovativa SCUOLA DI MUSICA che utilizza le più moderne, innovative e aggiornate metodologie del settore della didattica musicale internazionale. L'ampia offerta formativa prevede corsi di propedeutica musicale (per neonati dai 3 ai 24 mesi con genitori attivi e bambini dai 2 ai 7 anni) e corsi di strumento musicale e canto per bambini (+7 anni), ragazzi e adulti, nonché master class, corsi di perfezionamento e seminari di formazione musicale e laboratori creativo-musicali. All'interno di MagicaMusica è presente anche “La Bottega Incantata”, una speciale libreria e innovativa giocheria edu-creativa di qualità.

MagicaMusica è questo e molto altro … per ulteriori informazioni: www.magicamusica.it

 

DOVE E QUANDO?
Presso MAGICAMUSICA – via Alcide De Gasperi n.20/22 – Taurianova (RC) alle ore 17.30 – DOMENICA 6 APRILE 2014


Visualizzazione ingrandita della mappa

INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria
informazioni e prenotazioni al numero 0966.643.797 o via email

Tag:, , , , , ,



1 Commento a “TEATRO FAMIGLIE … in pillole e musica – domenica 6 aprile 2014 ore 17.30”

  1. Lazzaro Napolitani scrive:

    Ehi questo si che mi piace

Scrivi un commento