“ASCOLTIAMOCI” corso straordinario di massaggio neonatale musicale per bambini dai 3 mesi ai 12/14 mesi e loro mamme.

 

ATTENZIONE: il corso "ASCOLTIAMOCI" a partire dall'anno accademico 2014-15 verrà introdotto come corso ordinario. La lezione dimostrativa e gratuita è prevista per SABATO 15 NOVEMBRE 2014 alle ore 17.00 … per maggiori informazioni clicca QUI

——-

A partire da metà marzo 2014, MagicaMusica propone "ASCOLTIAMOCI" uno speciale corso straordinario dedicato ai bambini tra i 3 e i 12/14 mesi e le loro mamme.
 

INTRODUZIONE

La crescita per il bambino durante il primo anno di vita significa sperimentare una fase di sviluppo dietro l'altra, questo continuo cambiamento porta ogni volta il neonato a lasciare una condizione di equilibrio. Noi genitori assistiamo inermi a queste difficoltà: come possiamo dunque interpretare chiaramente i segnali che ci invia ed aiutarlo a ritrovare un equilibrio?

L'arte del massaggio neonatale è uno strumento che abbiamo a disposizione, tramandato nel corso dei secoli, così come la musica è una conoscenza antica.

Il massaggio è una comunicazione empatica tra madre e figlio, ogni tocco è nutrimento e crescita che necessita attenzione verso il bambino e verso di noi. Per riconoscere i bisogni di un neonato e comprendere il suo linguaggio sottile è necessario addestrare la nostra sensibilità nell'imparare a comunicare con il corpo e l'anima del bambino.

Chiave del corso è l'ascolto; l'ascolto delle emozioni del bambino che scaturiscono dal contatto fisico, dal canto della madre o dal sentire una musica speciale.

Attraverso il massaggio neonatale la madre acquisisce quella sicurezza che l'aiuta a seguire tutte le fasi di crescita del proprio bambino, offrendogli così un sostegno interiore e favorendo uno sviluppo relazionale per una profonda comprensione reciproca.

Mediante contatto fisico ed accompagnamento sonoro si instaurano fiducia ed amore basi di un "dialogo tra un cuore e l'altro" che può durare tutta la vita.

OBIETTIVI DEL CORSO

TECNICA
Acquisizione di una tecnica di massaggio neonatale tra oriente ed occidente (fisioterapia occidentale e sistemi terapeutici orientali);

SICUREZZA DELLA MADRE
Conoscenza profonda delle caratteristiche del proprio figlio;

SOSTEGNO DEL LATTANTE
Attraverso il contatto fisico ed emozionale il bebè si sente accolto;

COMUNICAZIONE E ASCOLTO MUSICALE
Formazione di un comunicazione sottile ed unica tra madre e figlio attraverso la relazione corporea e vocale (canto). Sviluppo dell'ascolto musicale inconsapevole ma guidato e strutturato;

STRUMENTI
Tecniche per affrontare i disturbi classici del neonato (coliche,dentizione, disturbi del sonno..).

Il corso di massaggio neonatale pone le basi di un percorso per la conquista dell'autonomia "del" e "dal" proprio figlio, è la prima occasione di interrelazione sociale, la mamma porta il proprio bebè in un gruppo, insieme imparano qualcosa di nuovo che poi continuerà a far parte della loro relazione.

Questo lavoro continuerà in fasi di crescita più evolute con il corso successivo "Accordiamoci", dedicato ai bambini da 1 ai 2 anni e loro genitori, dove l'autonomia motoria verrà conquistata in maniera definitiva ed attraverso giochi interattivi, il piccolo affronterà gli altri con la sua mamma per mirare anche ad un' autonomia affettiva.

Mani e voce danno vita ad un linguaggio ritmico che può passare al di sotto della pelle ed arrivare in profondità. In termini musicali possiamo definire il corpo come lo strumento che le mani possono suonare in modo da farlo entrare in risonanza con le energie interiori.

Il corso "ASCOLTIAMOCI" è dedicato ai bambini dai 3 mesi ai 12/14 mesi e loro mamme.

 

LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITAmercoledì 19 marzo dalle ore 16.00 alle ore 16.50

Per poter partecipare è necessario prenotarsi entro e non oltre SABATO 15 MARZO via email o per telefono della segreteria di MagicaMusica.

Il calendario delle lezioni (per entrambi i corsi) è composto da un modulo da 5 lezioni da 50 minuti che si terranno il sabato pomeriggio.
Per tutti i dettagli (giorni, orari e costi) si prega di contattare la segreteria.


Il docente del corso: Maria Elisabetta Biffis

È architetto ed insegnante di yoga professionista. Studia presso l'ISFIY di Milano. Attraverso lo yoga promuove un percorso di corpo-coscienza centrato sul movimento,il rilassamento e l'ascolto. Insegna yoga nel suo centro a grandi e piccini dove si occupa anche di gravidanza, allattamento e alimentazione naturale. È la mamma di tre figli.



1 Commento a ““ASCOLTIAMOCI” corso straordinario di massaggio neonatale musicale per bambini dai 3 mesi ai 12/14 mesi e loro mamme.”

  1. Daniela scrive:

    Io l'ho comprato su http://www.corsomassaggioinfantile.it (spero sia giusto, sigh!) e mi trovo benissimo. Costa poco ed è supercompleto. Consigliato

Scrivi un commento