NOTE DI GUSTO 2012 / arte – cultura – musica – sapori / quinto e ultimo appuntamento

Note di gusto - locandina DOMENICA 6 MAGGIO 2012NOTE DI GUSTO 2012
arte – cultura – musica – sapori

quinto e ultimo appuntamento
DOMENICA 6 MAGGIO 2012 ore 17.15

ingresso € 12,00
prenotazione obbligatoria
entro sab 5 maggio

 

NOTE DI GUSTO è una rassegna artistica, culturale, musicale ed enogastronomica organizzata dall'Associazione Culturale Musicale MagicaMusica No Profit con lo scopo di promuovere la qualità territoriale in tutte le sue forme. Qualità è una parola che sempre più viene sacrificata in tutti gli ambiti, siano essi artistici, culturali, musicali ed enogastronomici. Eppure, ancora esistono coloro che della qualità ne fanno il principio fondante di tutta la loro attività. Senza qualità tutto diventa piatto e senza "sapore". L'importante, come in tutte le cose del mondo, non è solo "ciò che fai", ma quanto amore, cura e attenzione e scelta degli ingredienti ci metti nel "fare".


Sito dell'evento: 
www.magicamusica.it/associazione/notedigusto
Clicca QUI per scaricare la locandina in PDF

Quarto appuntamento: DOMENICA 6 MAGGIO 2012 ore 17.15

In programma:

TEATRO IN PILLOLE / COMPAGNIA DEI MASTRONI
Frammenti teatrali a cura della COMPAGNIA DEI MASTRONI di Palmi (RC)
Con la partecipazione di Antonio Gelardi, Daniele Dato, Chiara Tomaselli, Teresa Surace e Fabio Impiombato.
Una formazione ristretta della Compagnia dei Mastroni, cinque elementi per portare in scena frammenti di teatro in particolari occasioni come questa. Sarà un percorso attraverso alcuni degli sketch più famosi della tradizione del teatro cabarèt, caratterizzati dalla comicità brillante e connesse all'improvvisazione teatrale.

GRECO DI BIANCO D.O.C.
Percorso sensoriale degustativo del vino Greco di Bianco d.o.c. delle CANTINE IELASI di Bianco (RC).
La degustazione è guidata da un sommelier dell'AIS, Associazione Italiana Sommelier – sezione territoriale Calabria.
Il Greco di Bianco è un vino passito, l'unico in Calabria, che dal 1980 si fregia del riconoscimento di Denominazione di Origine di Controllata (DOC). Ma soprattutto è uno dei vini più antichi del mondo: dall'XVIII secolo avanti Cristo infatti, viene prodotto nella fascia ionica reggina corrispondente all'antica colonia della Magna Grecia Locri Epizephyri. Il colore oro brillante invita ad una degustazione che non manca di destare sensazioni estremamente piacevoli; dotato di un bouquet straordinariamente complesso, il vino si fa apprezzare da appassionati ed intenditori per la freschezza gustativa, la delicata dolcezza ed un'affabile morbidezza.

OLIO & FORMAGGIO dell'area grecanica d'Aspromonte
Degustazione dei prodotti dell'azienda AGRO-ZOOTECNICA FRANCESCO SACCÀ di Roccaforte del Greco (RC).
L'olio extra vergine di oliva è prodotto da ulivi secolari e ulivi dai 10 ai 20 anni. Delle varietà sinopolese, ottobratica, carolea e altre minori. La raccolta avviene per brucatura manuale e con agevolatori meccanici (pettini). Entro le 24 ore molite in frantoio conto terzi, e imbottigliato presso l'azienda , chiudendo così la filiera, inserita in un progetto di controllo qualità. I formaggi che si producono sono quelli della tradizione, in ambienti ionei moderni ma sempre artigianali: formaggi, ricotte, ovini e caprini. Pecorino o caprino canestrato nelle stagionature da 20 gg a oltre 1 anno. Ricotte fresche, salate, aromatizzate, infornate. Formaggi freschi alle erbe spontanee tipiche della macchia mediteranea delle montagne aspromontane. Il formaggio a seconda della stagione lo si produce sia a latte crudo che pastorizzato, mantendo così nel formaggio i profumi dei pascoli.

CLASSICANDO – concerto di musica classica
con la partecipazione di:
GIUSY ALESSI (pianoforte)
DOMENICO AMMENDOLA (clarinetto)
FLAVIO SCANGA (chitarra classica)
FRANCESCA SISINNI (violino)
La musica classica… la musica "colta e di élite"… La musica medievale, il rinascimento, il periodo barocco ed il classicismo settecentesco, la musica romantica fino ai primi del Novecento, rappresentano le evoluzioni dell'arte musicale che le varie società hanno conosciuto e vissuto. Si tratta di una musica scritta, con una struttura ben definita, che preparò la strada alla musica moderna, più libera, che si sviluppò nei primi anni del Novecento. Cos'è che ancora oggi spinge tanti giovani a tenere in piedi questo mondo, con forza, tenacia e passione? La musica colta non può essere ascoltata in un posto qualsiasi. Può essere il protagonista assoluto di brevi pause del ritmo quotidiano, per scendere nel profondo di sè, del proprio vivere, del proprio essere. è una musica che racconta, comunica all'essere umano, ma solo chi è particolarmente attento, sensibile e pronto a farla entrare nel proprio animo può ascoltare veramente. Ci riporta indietro nel tempo, a quelle atmosfere che non ci è stata data la possibilità di vivere e ci consente di attraversarle emozionandoci, estendendo quei tempi mai dimenticati. Chi sarà in grado di lasciarsi trasportare da essa vivrà quell'arricchimento che lei può donare.

DOVE?
Presso MAGICAMUSICA – via Alcide De Gasperi n.20/22 – Taurianova (RC) a partire dalle ore 17.15 – DOMENICA 6 MAGGIO 2012


Visualizzazione ingrandita della mappa

INGRESSO € 12,00 – prenotazione obbligatoria entro sabato 6 maggio
informazioni e prenotazioni al numero 0966.643.797 o via email

Sito dell'evento: www.magicamusica.it/associazione/notedigusto


PARTNERS DELL'EVENTO

MagicaMusica Blog - logo COMPAGNIA DEI MASTRONI - Palmi(RC)COMPAGNIA DEI MASTRONI – Palmi(RC)
La Compagnia dei Mastroni vede la luce nel 2005, dall'idea di Antonio Gelardi, dopo un'esperienza teatrale presso il teatro Politeama Genovese, con la compagnia M. Baistrocchi. Nasce dalla voglia di unire un gruppo di amici e dal comune interesse di questi per l'arte del teatro intesa nella sua forma più ampia: recitazione, canto e ballo… l'arte del Musical. Portano in scena musical brillanti: "Grease" , " Aggiungi un posto a tavola", "Bulli e Pupe", "Peter Pan", "Robin Hood" e "La Bella e la Bestia". Oggi la Compagnia è composta da circa 25 persone, ma riesce a "concentrarsi" e portare in scena "pillole" di teatro con pochi elementi.
Pagina Facebook: www.facebook.com/compagniadeimastroni

 

 

CANTINE IELASI / BIANCO (RC)
Una tradizione familiare che "profuma" d'antico, un percorso tracciato nel segno della valorizzazione del territorio. Corrono addirittura i primi dell'800 infatti, quando alcuni antenati della famiglia Ielasi legano il proprio nome alla produzione del Greco di Bianco, scrivendo così le prime pagine di una storia destinata a durare nel tempo. Sulla scia di quelli che potremmo definire i "pionieri del culto del Nettare degli Dei", nel 1920 è il Cavalier Avv. Domenico Ielasi a continuare la produzione di famiglia: una produzione a fini amatoriali e di stretto consumo, ma comunque contrassegnata da grande passione e meticolosità. Un'altra significativa tappa si registra sempre nella prima metà degli anni '50, quando il figlio di Domenico Ielasi, ovvero il magistrato Ferdinando Ielasi, rafforzerà la produzione familiare arricchendola del Vino Mantonico, sino all'ingresso nella Cacib (Cooperativa Agricola Calabro Ionico Bianchese). Dopo la fine della Cacib, avvenuta negli anni '80, la "nostra" storia riprende agli inizi del terzo millennio, grazie anche all'impulso dato dalla Comunità Europea, la quale ha riconosciuto il valore e l'importanza del Vino Greco di Bianco, considerandolo Prodotto Protetto. Nel 2004, viene dunque rifondata l'Azienda Agricola: una sorta di "passaggio di consegne" nel nome della continuità, dato che l'azienda è contrassegnata ancora dal nome Ferdinando Ielasi (nipote del suddetto magistrato che oltre 60 anni prima si era cimentato in questa "avventura", spinto dall'amore verso il paese e da altri nobili valori che l'anno sempre contraddistinto). Gli scenari attuali seguono le orme sviluppatesi a partire dal 1900: produzione limitata (ristretta al solo Greco di Bianco, per un totale di circa 4000 litri annui), ma ispirata al tempo stesso alle profonde radici e a quei fondamentali principi cardine già elencati, che da quasi un secolo costituiscono il nostro imprescindibile "biglietto da visita".
www.cantineielasi.it

AZIENDA AGRO-ZOOTECNICA FRANCESCO SACCÀ – Roccaforte del Greco (RC)
L'azienda di famiglia è gestita da Francesco Saccà da circa 20 anni. Da sempre vi si coltivano ulivi, castagni, gelsi per l'allevamento del baco da seta, e anche la vite, oggi non piu' presente, e gli allevamenti con pastori in soccida e transumanti, grano, patate, etc. Oggi con varie trasformazioni, l'azienda mantiene le tradizioni ma al passo con i tempi. L'azienda è situata nel comune di Roccaforte del Greco, nel cuore dell' area grecanica della Calabria, all'interno del Parco Nazionale dell' Aspromonte. L'indirizzo produttivo principale dell'azienda è l'allevamento ovi-caprino, si allevano anche bovini e da poco anche il suino nero apulo calabrese, tutti allo stato semibrado, sfruttando il pascolo aziendale, con integrazione di foraggi e granaglie, e sottoprodotti dellla caseificazione (siero) e dlla lavorazione del bergamotto (pastazzo). L'attività più importante dell'azienda è la trasformazione lattiero casearia del latte aziendale e di pochi allevatori della zona. I formaggi che si producono sono quelli della tradizione, in ambienti ionei moderni ma sempre artigianali. Si produce, un ottimo olio extra vergine di oliva biologico frutta e ortaggi di stagione , dalle castagne alle mele, ciliegie ecc. L'azienda è a regime biologico vi sono presenti boschi di pino, di castagno, di elice. in azienda si fa vendita diretta e ogni domenica la vendita si sposta in un farmer's maeket in città (mercato di campagna amica) coldiretti. I maiali allevati in azienda vengono trasformati in salumi , in azienda. Nel centro aziendale si svolge attivita di agriturismo, le case offrono ospitalità con 7 camere, sale da pranzo e attrezzature esterne.

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER
Sezione Territoriale Calabria
www.aisitalia.it 
www.aiscalabria.it
 

LITOTIPOGRAFIA COLARCO
Da sempre un interlocutore attento ai principali eventi culturali del territorio, la litotipografia "Colarco" ha contribuito facendosi carico dei costi di stampa delle locandine e degli inviti per questo evento. www.colarco.com


ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE MAGICAMUSICA NO PROFIT
Questa associazione, rappresenta l'area di impegno al volontariato dell'impresa MagicaMusica. è un organismo di volontariato operante nell'ambito culturale musicale distaccato, sia dal punto di vista fiscale e giuridico sia dal punto di vista delle attività e degli ambiti di intervento. L'associazione nasce dalla volontà di riportare alle vere origini la parola "associazionismo" che esiste solo nelle forme di No Profit e Onlus e quindi di volontariato e dalla "vera" voglia di promuovere la cultura in tutte le sue forme espressive. MagicaMusica ha contribuito alla realizzazione di questo evento coordinando i diversi partners dell'evento, facendosi carico di parte dei costi del concerto proposto da "INTERPLAY JAZZ DUO", realizzando l'intera comunicazione della rassegna, del service audio/video, promuovendo le due mostre fotografiche di Andrea Scarfò, fotografo nonché vice presidente dell'associazione e facendosi carico di tutti i costi della struttura ospitante la rassegna.
www.magicamusica.it/associazione

 

INGRESSO € 12,00 – prenotazione obbligatoria entro sab 5 maggio
informazioni e prenotazioni al numero 0966.643.797 o via email

Sito dell'evento: www.magicamusica.it/associazione/notedigusto
Clicca QUI per scaricare la locandina in PDF

 

Tag:, ,



Scrivi un commento