Il mattino di zucchero di Roberto Piumini e Giovanni Caviezel

LO SPETTACOLO…

Il mattino di zucchero - lo spettacoloIl mattino di zucchero è uno spettacolo interattivo per bambini denso di storie, disegni e canzoni realizzato da Roberto Piumini insieme a Giovanni Caviezel.

Le canzoni (parole di R. Piumini, musica di G.Caviezel) vengono cantate da Caviezel che si accompagna alla chitarra.

Piumini coinvolge i bambini nel canto del ritornello, nel mimo a specchio delle canzoni, e in interazioni giocose.

 

Fra una canzone e l’altra, Caviezel disegna su grandi fogli di carta.

Quanto dura: Un’ora circa.
Per chi: età consigliata da 3 anni in su

Le prossime date:

5 aprile 2008
Milano
ore 16.30 presso il Teatro Sales in via Copernico 9 (vedi mappa)
Telefono 02 20404762
Si tratta di una serata benefica per l’Associazione Pollicino,
che si occupa dei disordini alimentari in età pediatrica (www.pollicinoonlus.it)
Ingresso: 7 euro.

Roberto Piumini e Giovanni Caviezel

IL LIBRO DELLO SPETTACOLO

Copertina libro - il mattino di zucchero - Roberto Piumini - Giovanni CaviezelE’ disponibile anche il libro dello spettacolo dove sono raccolti i testi delle loro canzoni accompagnati dal CD musicale.

Un libro nato per far felici i bambini che hanno già partecipato allo spettacolo e per quelli che ancora li stanno aspettando nelle loro classi e nelle loro città.

Età di lettura: da 7 anni.
Prezzo: circa 13 Euro
Editore: Piemme  (collana Il battello a vapore. Serie azzurra)

Acquista il libro su: IBS.IT   BOL.IT

 

 

Qualcosa su Roberto Piumini … 

Roberto PiuminiE’ nato a  Edolo, in Valcamonica, il 14 marzo 1947, da genitori tosco-emiliani.
A undici anni si trasferisce a Varese. Finite le scuole medie, frequenta per un anno e mezzo l’istituto tecnico industriale, poi l’istituto magistrale. Scrive molte poesie. Si laurea in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano. Frequenta la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali. Insegna presso scuole medie e superiori della provincia di Varese. Si sposa. Conduce laboratori di espressione corporea e dinamica espressiva con insegnanti e gruppi giovanili. Fa esperienze con gruppi teatrali. Lavora come attore per tre anni presso il Centro Teatrale Bresciano. Gli nasce il figlio Michele .
Lavora come pedagogista presso la Provincia di Milano.
Fa esperienza di burattinaio.

Nel 1978 esce il primo libro: “Il giovane che entrava nel palazzo.” Ne seguono altri, in progressione geometrica, con molti Editori: filastrocche, poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali. Scrive testi di canzoni per piccoli e grandi, musicate da Giovanni Caviezel. Si separa. Incontra lettori e adulti in scuole, biblioteche e librerie. Collabora con Caviezel in spettacoli, incontri e libri musicali. Scrive testi di poesia su materiali di ricerca ed esperienza di bambini, ragazzi e adulti di varie località italiane. Legge proprie storie e poesie in libri con audiocassetta.

Scrive testi per opere musicali di Sergio Liberovici, Andrea Basevi Gambarana, Pavle Merkù, Dimitri Nicolau, Mario Ruffini e altri musicisti. Insieme a Bianca Pitzorno e altri autori progetta il programma televisivo “Albero Azzurro”, per cui scrive testi per dieci anni. Progetta e conduce con Caviezel le trasmissioni radiofoniche “Radicchio” e “Il mattino di zucchero”. Nel 1990 inizia a pubblicare prosa e poesia per adulti. Traduce i sonetti di Shakespeare per Bompiani e poemi di Browning per Interlinea. Scrive soggetti per film e cartoni animati. Fa spettacoli di lettura e recitazione con musicisti e attori, per bambini e per adulti. Risiede in parte a Milano, in parte presso Buonconvento (Siena).

 (fonte: www.robertopiumini.it)

Qualcosa su Giovanni Caviezel …

Giovanni Caveziel Nato a Milano nel 1961. Musicista, autore radiotelevisivo, autore e illustratore di libri per ragazzi, fotografo, docente di comunicazione visiva, storia del cinema e della televisione.
Autore di manuali per insegnanti e operatori.

Radio e televisione:
collaborazioni con Radio Due, Rai Uno, Televisione Svizzera in lingua italiana, Junior Tv, Odeon, Retequattro.

Musica:
con Roberto Piumini ha scritto molte canzoni per piccoli e grandi.

Ha pubblicato dischi per: Sony Music, Rai Trade, Sugar.

Editoria:
consulente editoriale per De Vecchi Editore, Happybooks, Editrice Bibliografica, Edizioni Red.

Autore e illustratore per: Happybooks, Fabbri, De Agostini, Mondadori, Einaudi, Editori Riuniti, La Coccinella.

Insegnamento:
docente di Comunicazione visiva, Storia del cinema e della televisione presso l’istituto superiore Ateneo Creativo di Milano.

 (fonte: internet / www.robertopiumini.it)

Tag:, , , , , , , ,



4 Commenti a “Il mattino di zucchero di Roberto Piumini e Giovanni Caviezel”

  1. mikele scrive:

    CIAOOOOO MI CHIAMO MICHELE HO 13 ANNI E SONO VENUTO A VEDERVI CN LA SCUOLA “LUIGI PIRANDELLO” DI FICARAZZI ALLA BIBLIOTECA DELLE BALATE A PALERMO IL VOSTO DICIAMO MINI SPETTACOLO E STATO TROPPO BELLO SPERIAMO DI RIINCONTRARCI UN’ALTRA VOLTA PERCHE MI è PIACIUTO STARE UN Pò CON VOI, CONTNUERò AD AMMIRARVI E MI STO COMPRANDO TUTTI I VOSTRI LIBRI PERCHE SONO TROPPO BELLI E MI DIVERTONO TANTISSIMO CIAOOO ORA DEVO ANDARE MI PIACEREBBE

  2. geninni scrive:

    quei libri sono molto carini continuate cosi ad essere bravi ora vi saluto

  3. Gabri scrive:

    Bellissimo si….ma introvabile!!!!

    Come si fa?

  4. Mara scrive:

    Buona sera

    sono un'insegnante di scuola d'infanzia e ho proposto il vostro geniale canto ai miei bambini che, come me, si sono appassionati alla bella canzone

    Mi piacerebbe suonarla con la chitarra, ma non trovo gli accordi…per favore potreste scrivermeli, vi sarei grata: complimenti e buona serata

     

Scrivi un commento