“IL CAPPELLO RACCONTA …” laboratorio/spettacolo di lettura creativa con la musica dal vivo (dicembre 2019)

"Il cappello racconta … " è uno spettacolo/laboratorio di lettura creativa con la musica dal vivo a cura degli insegnanti di MagicaMusica.
Un momento unico dedicato a tutti i bambini e ragazzi.

Questi eventi si sono già svolti. Vuoi vedere il fotoracconto? Trovi i link alla fine di questo articolo.

== DOMENICA 22/12/19 ==

"IL VIAGGIO DEL RAGNETTO"

un libro di Gek Tessaro (edizioni Lapis)
DOMENICA 22/12/19 ore 17.00
(per bambini 2-3 anni accompagnati dai genitori) – ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Il Cappello Racconta – il viaggio del ragnetto

Di fronte a un ragnetto un po’ pigro che vorrebbe fare un giretto non si può fare a meno di sorridere, lui l’impegno ce lo mette, ma poi proprio non ce la fa e sviene per la stanchezza. Eppure, il viaggio continuerà a sua insaputa grazie all’aiuto di una papera, poi di una tartaruga, di un cammello e, infine, troviamo persino un dinosauro. Ognuno di questi si troverà ad affrontare una difficoltà, che nel viaggetto è rappresentato da una montagna, ma tutti riusciranno a superare l’ostacolo grazie all’intervento di un amico inaspettato.  

Ci troviamo molte cose tra le pagine di questa storia, l’importanza della collaborazione tra grandi e piccoli, tra esseri minuscoli e creature gigantesche, la bellezza di un viaggio fatto in compagnia anziché da soli, la possibilità di contare sugli altri e, infine, la musicalità delle parole in rima, sempre gradita ai più piccini. 

Le musiche dal vivo dei due eventi saranno a cura degli insegnanti di MagicaMusica …
Francesca Sisinni (violino), Monica Scarfò (direzione musicale e voce narrante), Simone Albanese (chitarra e ukulele), Luca Battaglia (pianoforte)
 

 

== LUNEDÌ 23/12/19 ==

"GLI SMEI E GLI SMUFI"

un libro di Julia Donaldson e Alex Scheffler (edizioni Emme)

LUNEDÌ 23/12/19

  • ore 16.30 per bambini dai 4 ai 6 anni / non è richiesta la presenza del genitore
  • ore 18.00 per bambini dai 7 ai 9 anni / non è richeista la presenza del genitore

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Questa storia si svolge su un pianeta lontano abitato dagli Smei che sono tutti rossi e gli Smufi che sono tutti blu. Greta è una Smea, Dante è uno Smufo. 
 I nonni ricordano sempre ai nipoti“mai giocare con gli Smei, mai fraternizzare con gli Smufi!”. Loro sono troppo diversi!
Eppure Greta e Dante cercano la reciproca compagnia, non si sentono così “diversi”  

Un altro capolavoro dei due grandi autori che hanno inventato il Gruffalò, questa volta alle prese con una storia di tolleranza ambientata su un pianeta colorato abitato da creature altrettanto colorate. Un racconto in rima sulla diversità che non è poi così importante, perché alla fine gli Smei e gli Smufi scoprono di non essere tanto differenti quando uniscono le forze per un obiettivo comune. Le diversità devono unire, non dividere.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

IL CAPPELLO RACCONTA …”
si terrà nei seguenti giorni, turni e fasce d’età:

IL VIAGGETTO DEL RAGNETTO
Domenica 22/12/19 ore 17:00
per bambini dai 2 ai 3 anni accompagnati dai genitori
L'evento avrà una durata di circa 30-45 minuti.

GLI SMEI E GLI SMUFI
Lunedì 23/12/19
ore 16.30
per bambini dai 4 ai 6 anni.
ore 18.00 per bambini dai 7 ai 9 anni.
Non è richiesta la partecipazione dei genitori e adulti
L'evento avrà una durata di circa 45 minuti.

Le musiche dal vivo dei due eventi saranno a cura degli insegnanti di MagicaMusica …
Davide Mangano (chitarra), Chiara Tomaselli (canto e voce narrante), Francesca Sisinni (violino), Monica Scarfò (pianoforte e voce narrante), Salvatore Schipilliti (contrabbasso e basso), Simone Albanese (chitarra e ukulele), Luca Battaglia (sax).

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 16.00 DI VENERDÌ 20 DICEMBRE 2019 o FINO AD ESAURIMENTO POSTI. 
È possibile prenotarsi via email a info@magicamusica.it – bottega@magicamusica.it e/o per telefono al numero 0966.643.797

 

Perché un spettacolo/laboratorio di lettura creativa-musicale?

Tutto parte dalla consapevolezza dell’importanza di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei libri attraverso un percorso conoscitivo fatto di immagini, suoni, sensazioni, emozioni. 
La lettura di gruppo animata e interattiva, posta in modo giocoso e divertente, diventa un nuovo modo per scoprire come un libro in realtà rappresenta una sorta di “scatola magica” che, una volta aperta, arricchisce e stimola fantasia e creatività.
"IL CAPPELLO RACCONTA …" è un evento a supporto dei principali progetti di invito alla lettura per l'infanzia (es. il progetto nazionale NPL Nati Per Leggere – www.natiperleggere.it

Quali benefici?
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
La lettura a voce alta e interpretata, nella sua apparente semplicità, contiene molte valenze legate a modelli di comunicazione positivi e affettivi che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo del bambino.
Con la lettura il bambino si appropria lentamente della lingua materna, delle sue parole, della sua forma e struttura. Questo gli serve per costruire le proprie strutture mentali, per capire i rapporti (io e gli altri, io e le cose) e le distanze spazio-temporali.
è evidente quindi quanto siano legati, nell’infanzia, lo sviluppo delle competenze linguistiche, la confidenza verso la lettura, la proprietà di linguaggio, la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione, il livello di autostima e la sicurezza.

La lettura creativa-musicale oltre la lettura creativa e interpretata di gruppo, il laboratorio
“IL CAPPELLO RACCONTA …” introduce una importante novità: l’ascolto musicale che accompagna dall’inizio alla fine l’intera storia (come una sorta di colonna sonora) al fine di rendere ancora più emozionante e coinvolgente l’esperienza della lettura di gruppo. 
Diversi moduli sonori realizzati “dal vivo” dai musicisti sono infatti legati a determinate scene, sensazioni, emozioni o personaggi della storia e permettono al bambino di vivere in prima persona l’esperienza proposta dal libro.

DOVE ?

Gli eventi si terranno presso la sala concerti di MagicaMusica in via Alcide De Gasperi n.20-22

 

 

Buon divertimento!
MagicaMusica

#IlCappelloRacconta #GliSmeiEGliSmufi #IlViaggettoDelRagnetto #GekTessaro #JuliaDonaldson #AlexScheffler

Clicca QUI 
per il fotoracconto de "IL CAPPELLO RACCONTA… IL VIAGGIO DEL RAGNETTO"

Clicca QUI 
per il fotoracconto de "IL CAPPELLO RACCONTA… GLI SMEI E GLI SMUFI"

 

Tag:, , , , , , ,



Scrivi un commento