“IL CAPPELLO RACCONTA … GLI SMEI E GLI SMUFI” (lunedì 23/12/19) – il fotoracconto…

Lunedì 23/12/19 si è svolto il consueto evento de "IL CAPPELLO RACCONTA…" presso la sala concerti di MagicaMusica.

"Il cappello racconta … " è uno spettacolo/laboratorio di lettura creativa con la musica dal vivo a cura degli insegnanti di MagicaMusica. Un momento unico dedicato a tutti i bambini e ragazzi.

Leggi l'articolo dell'evento cliccando QUI

Sono stati due gli spettacoli offerti: alle 16.30 quello per i bambini 4-6 anni e alle 18.00 quello per i bambini 7-9 anni.
La partecipazione è stata molto ampia con un bel "TUTTO ESAURITO" per entrambi gli spettacoli.

Il libro selezionato per l'evento è stato "GLI SMEI E GLI SMUFI" di Julia Donaldson e Alex Scheffler (Emme Edizioni).

Questa storia si svolge su un pianeta lontano abitato dagli Smei che sono tutti rossi e gli Smufi che sono tutti blu. Greta è una Smea, Dante è uno Smufo.  I nonni ricordano sempre ai nipoti“mai giocare con gli Smei, mai fraternizzare con gli Smufi!”. Loro sono troppo diversi! Eppure Greta e Dante cercano la reciproca compagnia, non si sentono così “diversi”  

Un altro capolavoro dei due grandi autori che hanno inventato il Gruffalò, questa volta alle prese con una storia di tolleranza ambientata su un pianeta colorato abitato da creature altrettanto colorate. Un racconto in rima sulla diversità che non è poi così importante, perché alla fine gli Smei e gli Smufi scoprono di non essere tanto differenti quando uniscono le forze per un obiettivo comune. Le diversità devono unire, non dividere.

GRAZIE…
Grazie ai genitori dei bambini partecipanti, in quanto hanno dimostrato l'attenzione a far vivere ai bambini eventi speciali come questo a supporto della lettura per l'infanzia.
Grazie agli insegnanti di MagicaMusica che hanno preparato questo evento: Francesca Sisinni (violino), Davide Mangano (chitarra), Salvatore Schipilliti (basso), Chiara Tomaselli (voce), Simone Albanese (chitarra e ukulele), Monica Scarfò (pianoforte e voce), Luca Battaglia (sax).
Grazie a tutto il resto del team di MagicaMusica che ha permesso la realizzazione dell'evento: Rosy, Caterina, Raffaele, Andrea…  Grazie anche al fotografo ufficiale di MagicaMusica che ogni tanto dalla Sicilia viene a trovarci: Andrea Scarfò (@qbianco / http://www.qbianco.com/).

Di seguito il fotoracconto dell'evento.
Buona visione.

Tag:, , , , , , , ,



Scrivi un commento