“IL CAPPELLO RACCONTA…” 17° appuntamento – edizione speciale IL MAGGIO DEI LIBRI 2017

"IL CAPPELLO RACCONTA…"

… è uno spettacolo/laboratorio di lettura creativa con la musica dal vivo a cura di musicisti: un momento intimo e coinvolgente dedicato a tutti i bambini. 

L’ascolto musicale che accompagna dall’inizio alla fine l’intera storia (come una sorta di colonna sonora) al fine di rendere ancora più emozionante e coinvolgente l’esperienza della lettura di gruppo. Diversi moduli sonori realizzati “dal vivo” dai musicisti sono infatti legati a determinate scene, sensazioni, emozioni o personaggi della storia e permettono al bambino di vivere in prima persona l’esperienza proposta dal libro.

Giunto alla sua 17ª puntata e in occasione de IL MAGGIO DEI LIBRI 2017, MagicaMusica proporrà un edizione speciale de "IL CAPPELLO RACCONTA", in quanto le musiche verranno eseguite da alcuni alleivi dei gruppi avanzati dei corsi di musica d'insieme, canto e strumento di MagicaMusica. Le musiche, ideate e composte dai giovani musicisti, sono infatti frutto di uno dei tanti lavori di gruppo svolti durante l’anno accademico. I libri, selezionati anch’essi dagli allievi, che verranno narrati musicalmente ai bambini saranno:

“IL GIORNO SPECIALE DEL BAMBINO DIGITALE”
di Susan Collins (ed. Mondadori)
Charlie McButton è un perfetto bambino digitale: sempre attaccato al computer, sempre connesso. Ma un temporale colpisce una centralina elettrica e Charlie si ritrova di punto in bianco senza elettricità e… senza niente da fare. Come riuscirà a sopravvivere? Per fortuna che accanto a lui c’è la sorellina Jane, che gli farà riscoprire la bellezza di giochi senza tempo.

“L’UOVO DI ORTONE”
di Dr. Seuss (ed. Giunti)
L’ elefante Ortone, nato dalla penna dello straordinario Dr.Seuss (uno dei più amati e creativi autori americani per l`infanzia), si trova alle prese con l`uovo della svampita Giodola, allodola scansafatiche. Il nostro Ortone ce la metterà proprio tutta per non venir meno all`impegno di custodire e covare il prezioso uovo, con esiti tragicomici. Lieto fine con sorpresa. Tutti i libri di Dr. Seuss sono magnificamente illustrati e aiutano i più piccoli a comprendere temi importanti, come in questo caso quello dell’adozione, le differenze e l’accettazione del diverso.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Questo evento speciale de “IL CAPPELLO RACCONTA …” si terrà il prossimo SABATO 27 MAGGIO 2017 nei seguenti turni e fasce d’età:

  • "IL GIORNO SPECIALE DEL BAMBINO DIGITALE" alle ore 16:30 per bambini dai 6 ai 7 anni
  • "L'UOVO DI ORTONE" alle ore 18.00 per bambini dagli 8 ai 10 anni


L’evento ha una durata di circa 45 minuti.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 16.00 DI VENERDÌ 26 MAGGIO 2017 FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
è possibile prenotarsi via email a info@magicamusica.it e/o per telefono al numero 0966.643.797

 

Perché un spettacolo/laboratorio di lettura creativa-musicale?

Tutto parte dalla consapevolezza dell’importanza di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei libri attraverso un percorso conoscitivo fatto di immagini, suoni, sensazioni, emozioni.
La lettura di gruppo animata e interattiva, posta in modo giocoso e divertente, diventa un nuovo modo per scoprire come un libro in realtà rappresenta una sorta di “scatola magica” che, una volta aperta, arricchisce e stimola fantasia e creatività."IL CAPPELLO RACCONTA.." è infatti un evento a supporto del progetto nazionale NPL (Nati Per Leggere – www.natiperleggere.it

 

Quali benefici?

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
La lettura a voce alta e interpretata, nella sua apparente semplicità, contiene molte valenze legate a modelli di comunicazione positivi e affettivi che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo del bambino.
Con la lettura il bambino si appropria lentamente della lingua materna, delle sue parole, della sua forma e struttura. Questo gli serve per costruire le proprie strutture mentali, per capire i rapporti (io e gli altri, io e le cose) e le distanze spazio-temporali.
è evidente quindi quanto siano legati, nell’infanzia, lo sviluppo delle competenze linguistiche, la confidenza verso la lettura, la proprietà di linguaggio, la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione, il livello di autostima e la sicurezza.

La lettura creativa-musicale

Oltre la lettura creativa e interpretata di gruppo, il laboratorio
“IL CAPPELLO RACCONTA …” introduce una importante novità: l’ascolto musicale che accompagna dall’inizio alla fine l’intera storia (come una sorta di colonna sonora) al fine di rendere ancora più emozionante e coinvolgente l’esperienza della lettura di gruppo. 
Diversi moduli sonori realizzati “dal vivo” dai musicisti sono infatti legati a determinate scene, sensazioni, emozioni o personaggi della storia e permettono al bambino di vivere in prima persona l’esperienza proposta dal libro.

Buon divertimento!
MagicaMusica

Tag:, ,



Scrivi un commento