aspettando … PIANA ECO FESTIVAL

 

Invito alla presentazione del progetto "PIANA ECO FESTIVAL".

COSA È PIANA ECO FESTIVAL ?

Piana Eco Festival, progetto didattico e culturale dedicato all'ambiente e all'ecologia sarà presentato il prossimo 5 settembre a Taurianova, presso la sede della scuola di musica "MagicaMusica" partner del progetto promosso dall'Associazione culturale EcoPiana di Cittanova.

La presentazione si terrà presso la sala concerti di MagicaMusica.

MagicaMusica - aspettando PIANA ECO FESTIVAL

 

Il progetto avviato con successo lo scorso 20 luglio, al Teatro "R. Gentile" di Cittanova, con la Lectio magistralis di Maurizio Pallante, leader del Movimento per la Decrescita felice, entrerà nel vivo nei giorni 11, 12 e 13 settembre con il Villaggio Ecologico.

La tre giorni, che si terrà nella Villa comunale "Carlo Ruggiero" di Cittanova, si articolerà in incontri, dibattiti, laboratori, mostre, concerti, spettacoli, presidi informativi ed espositivi e una mostra-mercato di prodotti artigianali ed ecosostenibili. .

Gli incontri, ai quali prenderanno parte esperti e rappresentanti del mondo associazionistico e istituzionale, saranno incentrati sulle aree tematiche del Festival: Ecologia, Ciclo dei rifiuti e raccolta differenziata, Risparmio energetico, Architettura sostenibile, Artigianato, Tessile, Enogastronomia, Biodiversità, Consumo critico.

Diverse, inoltre, le attività dedicate all'elemento simbolo della prima edizione di Piana Eco Festival, l'Arundo donax, la cosiddetta Canna comune, alla quale saranno dedicati incontri, esposizioni e laboratori didattici finalizzati alla conoscenza delle applicazioni musicali e artigianali-artistiche di questa importante risorsa naturale.

L'EVENTO A MAGICAMUSICA IN COSA CONSISTE ?

L'incontro di sabato 5 settembre sarà, dunque, occasione per presentare il progetto che vuole essere uno strumento di dialogo e confronto in grado di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico, artistico ed eno-gastronomico di tutto il territorio della Piana di Gioia Tauro, nell'ottica di uno sviluppo serio e consapevole.

L'evento si terrà il prossimo SABATO 5 SETTEMBRE 2015 ORE 18.00 presso MagicaMusica – Taurianova (RC) Via Alcide De Gasperi n° 20/22

 

PROGRAMMA

  • presentazione del progetto PIANA ECO FESTIVAL
  • introduzione musicale a cura di Monica Scarfò (pianoforte) e Francesca Sisinni (violino)
  • proiezione

La partecipazione è gratuita con gradita prenotazione via email.
Per ulteriori informazioni www.pianaecofestival.it

 

MagicaMusica

Tag:, , , , , ,



Scrivi un commento