Campi Waldorf 2006

Sette giorni di mare nella Riserva di Monte Cofano per scoprire i segreti della natura

Un gruppo di genitori e insegnanti della Scuola Waldorf di Palermo organizza il campo estivo Waldorf, proponendo ai ragazzi tra gli 8 e i 13 anni una vacanza nella “Casa rosa” all’interno della riserva di Monte Cofano, a 100 metri dal mare.I campi saranno tre così suddivisi:

  • dal 16 al 22 luglio per bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni;
  • dal 23 al 29 luglio e dal 30 luglio al 5 agosto per bambini di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.

Le giornate saranno scandite da escursioni, attività artistiche, canti, danze popolari, giochi, tutto nello spirito della condivisione.
Il campo Waldorf vuole offrire l'esperienza della pedagogia steineriana anche nel periodo di riposo dalla scuola. E’ aperto a tutti i genitori che vogliono far sperimentare ai propri bambini il respiro di una giornata di attività che predilige il risveglio della sensibilità e avventure artistiche ed espressive.

La Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano, comune di Custonaci (Trapani) dista 2 km dal paese più vicino, Castelluzzo, frazione di San Vito Lo Capo.
La “Casa rosa”, base dal Campo Waldorf gode di un orizzonte aperto e riparato allo stesso tempo, a nord si apre direttamente sul mare, a sud è protetta dal monte. A poche centinaia di metri si estende il bosco che giunge sino alle pendici del monte Cofano, protendendosi in un splendida gola.
Monte Cofano non è una montagna particolarmente alta, 650 m, eppure appare imponente e maestosa alla vista. Domina un magnifico golfo dalle acque particolarmente pulite e ricche di vita. E’ stata avvistata diverse volte l’aquila del Bonelli, nidificano diverse specie di uccelli e annualmente passano diverse specie migratorie. La riserva, particolarmente interessante anche dal punto di vista geomorfologico e antropologico, è ricca di storia e di tradizioni.
Presenta diverse grotte del paleolitico, due torri spagnole, un’antica tonnara e siti di interesse archeologico. Presso la grotta Mangiapane vi è il Museo Vivente, dove artigiani d’antica tradizione mostrano dal vivo mestieri ormai scomparsi.
La Casa Rosa si trova ai margini della riserva e dispone di 4 camere da letto (4/6 posti letto a castello) e di due servizi. Sala comune, cucina e terrazzo. Casa a cento metri dal mare con ampi spazi esterni recintati. La guardia medica più vicina si trova a San Vito, a circa 5 km dalla sede del campo.
L’ospedale è a Trapani, a circa 20 km dal campo.

Il campo verrà organizzato con un numero minimo di 14 bambini, seguiti da 3 conduttori.
Alimentazione mediterranea con prodotti provenienti da agricoltura biologica e biodinamica

FONTE: http://www.rudolfsteiner.it/palermo/scuola/index.html 



Scrivi un commento