“La Sirenetta” di Andersen rivisitata musicalmente dall’orchestra “I piccoli pomeriggi musicali”

"La Sirenetta" è la fiaba di Andersen che racconta di una sirenetta sedicenne che, pur vivendo serena nel suo meraviglioso regno sottomarino, non vede l’ora di emergere dall’acqua per vedere com’è il mondo là fuori.
L’orchestra de "I piccoli pomeriggi musicali" rivisita musicalmente questa celebre fiaba con il linguaggio dei ragazzi di oggi.

Ecco allora che la Sirenetta diventa un’adolescente chiusa in camera con il suo computer, e il blog è il mezzo che le permette di navigare nell’oceano della Rete, in cerca della sua identità adulta.

La storia è raccontata su più binari, com’è naturale per chi è cresciuto nell’epoca di Internet, e le contaminazioni vanno dall’opera lirica al rock.

La giovane soprano Beatrice Palumbo impersona l’autrice del blog;
Edoardo Ribatto interpreta il motore di ricerca, una sorta di spiritello cibernetico, e tutti i personaggi maschili;
la Sirenetta è la cantante e performer Nico Note.
Antonio Giacometti
ha composto le musiche originali e ha arrangiato brani celebri.

fonte: corriere.it / vivimilano / Teatro Dal Verme

Costo dei biglietti: Bambini: 3 euro – Adulti: 5 euro.

Quando e dove?

Teatro Dal Verme – Milano
sabato 8 marzo ore 11.00
domenica 9 marzo ore 11.00
sabato 15 marzo ore 11.00
domenica 16 marzo ore 11.00
sabato 29 marzo ore 11.00
domenica 30 marzo ore 11.00

Dove si trova il teatro Dal Verme?
Teatro Dal Verme
via San Giovanni Sul Muro 2
20121 – Milano
Tel. +39 02 87905


Visualizzazione ingrandita della mappa

altre informazioni utili su: www.dalverme.org

 

Rozzano – CineTeatro Fellini di Rozzano
concerto fuori sede
CineTeatro Fellini di Rozzano
Lunedì 31 marzo ore 10.00
Martedì 1 aprile ore 10.00

Dove si trova il CineTeatro Fellini di Rozzano?
Viale Lombardia 53
Rozzano

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

La formazione dei piccoli musicisti per la Sirenetta:

 

VIOLINI
Edoardo Carugi
Diego Ceretta
Francesco Della Volta
Marina Mainardi
Diana Muttini
Fabiola Marcenaro
Emanuele Mazzarella
Giacomo Orlandi
Francesco Porzio

VIOLONCELLI
Camillo Lepido
Carlo Mainardi
Alessio Scanziani
Camilla Taurino

CONTRABBASSO
Vittoria Cappè

FLAUTI
Pierfilippo Barbano
Elvira Cardella

CLARINETTI
Paolo De Stefano
Simone Sorbara

SAX
Kailee Marshall

ARPA
Letizia Eriano

PIANOFORTE
Stefano Borsatto

TASTIERA
Angelica Ripari

 

PERCUSSIONI
Marco Contini
Gabriele Di Giacomo

BATTERIA
Diego Verzeroli

CHITARRA ACUSTICA
Arianna Cusolito

CHITARRA ELETTRICA
Mattia Rossetti

DIRETTORE
Daniele Parziani


L’ORCHESTRA DE "I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI"

L’orchestra de "I Piccoli Pomeriggi Musicali" nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli "I musicanti di Brema", che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano nel marzo 2007.

Il grande successo dello spettacolo ha spinto la Fondazione "I Pomeriggi Musicali" in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia ad istituire l’Accademia di Formazione Orchestrale "I Piccoli Pomeriggi Musicali".

Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della Stagione di Musica per Bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica.L’esperienza degli ultimi anni ha infatti dimostrato che il pubblico di bambini si riconosce nei giovani esecutori sul palcoscenico e impara a sentire la musica come una esperienza alla sua portata e non riservata al mondo degli adulti.

Il concetto che si vuole far passare è semplicissimo: "bambini-ragazzi che suonano per i bambini" è uno dei tanti modi per imparare ad apprezzare e fare esperienza, fin da piccoli, la bellezza della musica sinfonica attraverso l’emozione irripetibile di ascoltarla o ,nel caso dei musicisti, eseguirla dal vivo.

Dell’orchestra fanno parte bambini e ragazzi in età compresa tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie Scuole ed Accademie musicali milanesi.

Il direttore della formazione è il maestro Daniele Parziani.

DANIELE PARZIANI
Daniele Parziani ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Milano con Daniele Gay e Fulvio Luciani, diplomandosi con il massimo dei voti.
Ha suonato come solista e in diverse formazioni cameristiche per la Società dei Concerti di Milano, gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Rai Radio Tre, Ravello Festival, la Guildhall School of Music di Londra, il Castello Schlöss Albeck in Austria, la Musik Saal di Düsselford, lo Stadt Casino di Basilea, il Palazzo dei Confressi di Madrid, il Palau della Musica Catalana di Barcellona e in diverse altre sale e teatri in Italia e all’estero.
E’ risultato vincitore di Rassegne e Concorsi (fra cui Vittorio Veneto e Postacchini), nonché di una borsa di studio di seimila dollari offertà dall’Università di Boulder, Colorado-USA.
Amante del Tango, Daniele Parziani è primo violino del Quintetto Mirage, formazione che nasce in collaborazione con il bandoneonista Gilberto Pereyra.
Ha inoltre suonato con il gruppo Tangoseis in Italia e all’estero, avendo avuto così l’occasione di lavorare con la voce favorita del Maestro Astor Piazzolla: quella di Milva. Daniele Parziani si dedica all’attività dell’insegnamento della musica e del violino da diversi anni, lavorando con allievi di ogni età in diverse Scuole Musicali durante l’anno e in Corsi Estivi di Musica. E’ il direttore dell’Orchestra de "I Piccoli Pomeriggi Musicali".

Tag:, , , , , , , ,



1 Commento a ““La Sirenetta” di Andersen rivisitata musicalmente dall’orchestra “I piccoli pomeriggi musicali””

  1. Selena scrive:

    Io sono stata a vedere “La sirenetta”.è stato uno spettacolo straordinario…l’orchestra de “i piccoli pomeriggi musicali” è fenomenale….sono tutti bravissimi…si rimane sbalorditi..come si rimane sbalorditi per l’ incantevole voce di Beatrice Palumbo, per l’eccellente bravura di Edoardo e Niconote.Ne vale davvero la pena.

Scrivi un commento