“Pierino e il Lupo” e “L’avventura di Ben” – con l’orchestra de “I Piccoli Pomeriggi Musicali”

Pierino e il lupo e L'avventura di Ben - orchestra Il 13 gennaio 2008, presso il Teatro Dal Verme a Milano si è tenuto lo spettacolo "Grandi e Piccoli".
Trattandosi di uno dei più importanti appuntamenti previsti nella Prima Stagione della orchestra de "I Piccoli Pomeriggi Musicali", MagicaMusica ha partecipato all’evento per raccontarvelo.

L’enorme fila all’ingresso già un’ora prima (il doppio rispetto ai precedenti appuntamenti!) ci ha fatto intuire che, come l’anno scorso in occasione della performace de "I musicanti di Brema" , avremmo partecipato ad un altra bella performance di questa straordinaria orchestra di piccoli musicisti.

 

Lo spettacolo si è rivelato infatti entusiasmante sia per gli adulti che per i piccoli ascoltatori presenti in sala.
Come da programma, nella fase iniziale il famosissimo "Pierino e il lupo" di Sergei Prokofiev è stato eseguito in maniera eccellente da parte di alcuni strumentisti professionisti adulti della orchestra "I Pomeriggi Musicali" e con la voce narrante della emozionante attrice Matilde Facheris.

A seguire, è entrata in scena l’orchestra dei piccoli che, diretta dall’impeccabile Daniele Parziani, ha musicato l’inedita storia de "L’avventura di Ben", scritta da Fabrizio Francia e narrata ancora una volta dalla bravissima Matilde Facheris.
I piccoli musicisti hanno dimostrato subito una grande concentrazione, serietà e professionalità cimentandosi nell’esecuzione eccellente di brani musicali coinvolgenti e differenti per stile.

La combinazione di una storia particolamente bella ed educativa, unita ad una ottima narrazione e ad una colonna sonora travolgente ha affascinato e catturato l’attenzione dei grandi e dei piccoli ascoltatori in sala, riuscendo nell’obiettivo di incentivare tutti i giovani e i bambini sia all’ascolto musicale che allo studio dello strumento in modo serio e allo stesso tempo giocoso.

Il momento più divertente e di alta interazione con il pubblico è stato raggiunto quando nella parte finale del concerto le due orchestre si sono fuse e hanno suonato, sempre sotto la direzione del maestro Parziani, la colonna sonora del celebre telefilm "La Famiglia Addams".
L’apprezzamento e il coinvolgimento del pubblico si sono dimostrati prima con l’accompagnamento tramite il batter di mani e poi in un grande applauso finale frutto proprio dell’impegno e l’entusiasmo dimostrato di questi ragazzi!

Questa esperienza non ha tradito dunque le aspettative.
D’altronde non poteva essere altrimenti visto il grande successo ottenuto dal primissimo esperimento fatto sempre al teatro Dal Verme di Milano lo scorso marzo 2007. Vi ricordate? Si trattava de "I musicanti di Brema" – con le musiche di Fabrizio Francia e con la regia di Francesco Micheli.
E’ stato proprio l’esito di quell’esperimento, che ha spinto la Fondazione "I Pomeriggi Musicali" ad istituire una vera e propria Accademia di formazione orchestrale, "I Piccoli Pomeriggi Musicali".
Il concetto che questa iniziativa vuole veicolare è semplicissimo: "bambini che suonano per i bambini", ovvero uno dei tanti modi per imparare ad apprezzare e fare esperienza, fin da piccoli, la bellezza della musica sinfonica attraverso l’emozione irripetibile di ascoltarla o ,nel caso dei musicisti, eseguirla dal vivo.

A parer nostro questo concetto è giunto al pubblico visto l’entusiasmo riscontrato nei tanti bambini e ragazzi presenti in sala!
Complimenti a tutti e ben vengano esempi di questo tipo per i giovani e i bambini di oggi; sono esempi di costanza, dedizione,serietà, giocosità e senso di cooperazione.

Gallery – L’orchestra dei grandi durante "Pierino e il lupo"

Gallery – L’orchestra dei piccoli durante "L’avventura di Ben" e "La famiglia Addams"


Un frammento video de "L’avventura di Ben"


La formazione dei musicisti per questo evento è stata:

VIOLINI
Pietro Borsa
Edoardo Carugi
Diego Ceretta
Francesco Della Volta
Olga Losa
Marina Mainardi
Viola Muneratto
Diana Muttini
Giacomo Orlandi
Francesco Porzio

VIOLONCELLI
Carlo Mainardi
Alessio Scanziani
Camilla Taurino

CONTRABBASSO
Vittoria Cappe’

FLAUTO
Marta Pellegrini

CLARINETTO
Mariella Francia

ARPA
Letizia Eriano

PIANOFORTE
Stefano Borsatto

PERCUSSIONI
Marco Contini

DIRETTORE
Daniele Parziani

 

L’ORCHESTRA DE "I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI"

L’orchestra de "I Piccoli Pomeriggi Musicali" nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli "I musicanti di Brema", che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano nel marzo 2007.

Il grande successo dello spettacolo ha spinto la Fondazione "I Pomeriggi Musicali" in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia ad istituire l’Accademia di Formazione Orchestrale "I Piccoli Pomeriggi Musicali".

Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della Stagione di Musica per Bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica.L’esperienza degli ultimi anni ha infatti dimostrato che il pubblico di bambini si riconosce nei giovani esecutori sul palcoscenico e impara a sentire la musica come una esperienza alla sua portata e non riservata al mondo degli adulti.

Il concetto che si vuole far passare è semplicissimo: "bambini-ragazzi che suonano per i bambini" è uno dei tanti modi per imparare ad apprezzare e fare esperienza, fin da piccoli, la bellezza della musica sinfonica attraverso l’emozione irripetibile di ascoltarla o ,nel caso dei musicisti, eseguirla dal vivo.

Dell’orchestra fanno parte bambini e ragazzi in età compresa tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie Scuole ed Accademie musicali milanesi.

Attualmente, l’Orchestra è impegnata nella Prima Stagione Musicale presso il Teatro Dal Verme di Milano con 4 appuntamenti e sta preparando il nuovo lavoro di Francesco Micheli "La sineretta" che andrà in scena nel marzo-aprile 2008.

Il direttore della formazione è il maestro Daniele Parziani.

DANIELE PARZIANI
Daniele Parziani ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Milano con Daniele Gay e Fulvio Luciani, diplomandosi con il massimo dei voti.
Ha suonato come solista e in diverse formazioni cameristiche per la Società dei Concerti di Milano, gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Rai Radio Tre, Ravello Festival, la Guildhall School of Music di Londra, il Castello Schlöss Albeck in Austria, la Musik Saal di Düsselford, lo Stadt Casino di Basilea, il Palazzo dei Confressi di Madrid, il Palau della Musica Catalana di Barcellona e in diverse altre sale e teatri in Italia e all’estero.
E’ risultato vincitore di Rassegne e Concorsi (fra cui Vittorio Veneto e Postacchini), nonché di una borsa di studio di seimila dollari offertà dall’Università di Boulder, Colorado-USA.
Amante del Tango, Daniele Parziani è primo violino del Quintetto Mirage, formazione che nasce in collaborazione con il bandoneonista Gilberto Pereyra.
Ha inoltre suonato con il gruppo Tangoseis in Italia e all’estero, avendo avuto così l’occasione di lavorare con la voce favorita del Maestro Astor Piazzolla: quella di Milva. Daniele Parziani si dedica all’attività dell’insegnamento della musica e del violino da diversi anni, lavorando con allievi di ogni età in diverse Scuole Musicali durante l’anno e in Corsi Estivi di Musica. E’ il direttore dell’Orchestra de "I Piccoli Pomeriggi Musicali".

 

Ecco i prossimi appuntamenti della orchestra de "I piccoli pomeriggi musicali":

GRANDI E PICCOLI
Domenica 13 gennaio 2008, ore 11.00
Teatro Dal Verme – Milano

Programma

Sergei Prokofiev: "Pierino e il Lupo"
Voce recitante: Matilde Facheris
Ensemble: "I Pomeriggi Musicali" (l’orchestra dei grandi)

Fabrizio Francia: "L’avventura di Ben"
Voce recitante: Matilde Facheris
Direttore: Daniele Parziani
Orchestra: "I Piccoli Pomeriggi Musicali"

MATILDE FACHERIS
Nasce a Bergamo nel 1974. Si diploma nel 1999 come attrice alla Scuola d’Arte Dramatica Paolo Grassi.
Durante questi anni scopre il lavoro sul training fisico di Maria Consagra con la quale

Costo dei biglietti: Bambini: 3 euro – Adulti: 5 euro.

 

CONCERTO DI CARNEVALE
Sabato 9 febbraio 2008, ore 11.00
Lo scherzo, il travestimento ed il divertimento…in musica
Teatro Dal Verme – Milano

Costo dei biglietti: Bambini: 3 euro – Adulti: 5 euro.

 

DOVE SI TROVA IL TEATRO DAL VERME?
Teatro Dal Verme
via San Giovanni Sul Muro 2
20121 – Milano
Tel. +39 02 87905


Visualizzazione ingrandita della mappa

altre informazioni utili su: www.dalverme.org

 

 

LA SIRENETTA
Costo dei biglietti: Bambini: 3 euro – Adulti: 5 euro.

Teatro Dal Verme – Milano
sabato 8 marzo ore 11.00
domenica 9 marzo ore 11.00
sabato 15 marzo ore 11.00
domenica 16 marzo ore 11.00
sabato 29 marzo ore 11.00
domenica 30 marzo ore 11.00

31 marzo e 1 aprile 2008 ore 10.00
concerto fuori sede
CineTeatro Fellini di Rozzano
Viale Lombardia 53
Rozzano


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Tag:, , , , , , , , ,



5 Commenti a ““Pierino e il Lupo” e “L’avventura di Ben” – con l’orchestra de “I Piccoli Pomeriggi Musicali””

  1. Letizia Eriano scrive:

    Mi è piaciuto moltissimo suonare in questo concerto e spero di poter continuare con l’orchestra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-)

  2. Giovanna Solinas scrive:

    Complimenti per l’articolo che condivido pienamente.
    Grazie in particolare a Fiammetta Francia, autrice della favola “L’Avventura di Ben”, che ha scritto una storia così bella, moderna, educativa ed entusiasmante.

  3. mariella francia scrive:

    Suonare in questa orchestra è stato fantastico!!

  4. Cappelli scrive:

    ottima iniziativa, brave orchestre,continuate.
    Grazie

  5. Marco Contini scrive:

    si pure per me

Scrivi un commento