Laboratorio musicale giovanile – Peter Pan Orchestra

Per il secondo anno la Fondazione Siena Jazz, in collaborazione con il Museo d’arte per bambini di Siena, organizza un progetto musicale innovativo rivolto ai giovani d’età compresa fra i 9 ed i 14 anni. Il progetto si basa sulla formazione della "Peter Pan Orchestra" e lo strumento operativo iniziale per arrivare alla sua piena costituzione è il "Laboratorio musicale giovanile".
La Peter Pan Orchestra, oltre ad essere il primo progetto della città per la formazione di un’orchestra di ragazzi, costituisce un meraviglioso mezzo didattico di accostamento alla musica moderna. Il Laboratorio è il pretesto per un’educazione musicale corale adeguata ai nostri tempi e completamente inserita nelle moderne discipline didattiche.


Il "Laboratorio musicale giovanile" si avvale di tecniche pedagogiche in uso da anni in Europa, ma poco frequentate in Italia, come le metodologie ORFF, KODALY e DALCROZE.
Saranno utilizzate la metodologia Dalcroze per il ritmo e il movimento, la Orff e la Kodaly per l’educazione dell’orecchio, la codificazione e la teoria musicale in genere.
Con la base di quest’indirizzo pedagogico sarà possibile interagire con altre forme d’arte come il movimento, la parola, l’immagine, il colore, dando a questo corso sempre più l’indirizzo interdisciplinare come si conviene in un moderno ed efficacie laboratorio musicale.
Per questa ragione d’interdisciplinarietà i docenti, se pur sotto un responsabile unico il cui scopo è l’insegnamento della musica, saranno quattro: il coordinatore e docente Marcello Faneschi che sarà coadiuvato da Fabrizio Bai, Martina Guideri e Ines Gharbi.

I ragazzi saranno educati, non soltanto ad eseguire musica, ma a crearla ed a manipolarla a loro piacimento, stimolando così il loro processo creativo e con esso le varie forme di improvvisazione.
Saranno presi a prestito materiali dalla musica leggera di qualità, soprattutto dal jazz, ma anche da stilemi del rap, dei linguaggi medio orientali e africani con l’esperienza delle loro poliritmie.
Gli allievi che già suonano uno strumento saranno da subito utilizzati come strumentisti collaborando così anche all’insieme ritmico-strumentale, fondamentale per l’evoluzione del laboratorio.
L’orchestra sarà la conseguente messa in opera di tutto questo lavoro.


In futuro, attraversata l’esperienza della PETER PAN ORCHESTRA il percorso non si fermerà qui: chi vorrà potrà accedere all’Orchestra ritmica giovanile "UNDER 21", già costituitasi all’interno della Fondazione Siena jazz nei primi mesi del 2006.


Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
Fondazione Siena jazz – Accademia Nazionale del Jazz
Fortezza Medicea, 10 53100 SIENA
Tel. 0577-271401 Fax: 0577-271404
E-mail: info@sienajazz.it
Website: www.sienajazz.it – 
link diretto al laboratorio

[inline][script type=”text/javascript”][/script]