Songwriting, il nuovo libro di Paolo A. Caneva

Songwriting di Paolo Caneva
Songwriting
La composizione di canzoni come strategia di intervento musicoterapico.

di Paolo Alberto Caneva

edizioni Armando Editore
ISBN 88-6081-103-5
Pagine: 144
Collana:Medico-psico-pedagogica
Prezzo: Euro 12
 

Questo libro prende in considerazione la tecnica musicoterapica più efficace per  chi svolge questo lavoro-missione: il songwriting.

Il songwriting è la tecnica di composizione di canzoni con e per gli utenti, adattabile sia al contesto individuale che di gruppo

Fino ad oggi, a dispetto del largo impiego di questa pratica, mancava una pubblicazione ben descritta su tale argomento.
Questo libro è una guida pratica, dettagliata, ricca di esempi ed applicazioni di tale tecnica, scritta con passione e grande professionalità.

Nella prima parte del libro vengono innanzitutto spiegate le motivazioni e le difficoltà a sostegno dell’uso del songwriting.

Interessantissima e ben descritta la sezione dedicata alle varie tipologie di canzoni: del saluto, descrittiva, di lavoro, del soliloquio.

La parte più pratica è rappresentata da una serie di partiture composte dal musicoterapista con relativa descrizione al singolo brano: melodie semplici e orecchiabili.

Infine viene effettuata una spiegazione dettagliata della composizione guidata delle canzoni, distinguendo la canzone facilitata da quella improvvisata analizzando come applicare il songwriting alle tecnologie moderne:registrazione, masterizzazione, digitalizzazione, editing, videoclip.

ACQUISTA IL LIBRO SU: ARMANDO EDITORE

Maggiori informazioni su Paolo Alberto Caneva…

Paolo Caneva Dopo la laurea al D.A.M.S. si è formato in questa disciplina diplomandosi al Corso Quadriennale di Assisi, al Corso Triennale Post Graduate dell’Università di Bristol con sede a Bologna e facendo il Corso di Perfezionamento all’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Roma.

Come campo di applicazione dopo aver lavorato con bambini e ragazzi con pluri handicap, adulti psichiatrici ed anziani, sta portando il suo contributo nell’equipes di due hospices che ospitano malati terminali oncologici. Si è specializzato nel Songwriting in musicoterapia (Composizione e Composizione Facilitata di Canzoni). Oltre al lavoro, una parte del suo tempo è dedicata alla formazione.

Insegna in varie scuole di musicoterapia e dal settembre 2006 è titolare incaricato per la Cattedra di Musicoterapia presso il Conservatorio di Verona.

Il Blog di Musicoterapia è la sua ultima avventura nel mondo della rete.

Con Matilde Fabbri gestisce dal 1996 il sito www.mtonline.it il portale di riferimento per la musicoterapia in Italia.

Email: cnvpaolo@tin.it
Sito internet: http://blog.mtonline.it

Tag:



Scrivi un commento