NOTE DI GUSTO 2012 / arte - cultura - musica - sapori

Nella sua prima edizione del 2012, tenutasi nel periodo 29 GENNAIO / 6 MAGGIO 2012, la rassegna ha dato alla luce ben 5 appuntamenti domenicali pomeridiani:

  1. DOMENICA 29 GENNAIO 2012;
  2. DOMENICA 11 MARZO 2012;
  3. DOMENICA 25 MARZO 2012;
  4. DOMENICA 15 APRILE 2012;
  5. DOMENICA 6 MAGGIO 2012.

L'intera rassegna, curata in ogni minimo dettaglio, è stata ospitata presso la sede della scuola di musica "MagicaMusica" di Taurianova (RC).
Ciascun evento prevedeva il seguente programma:

Oltre l'obiettivo primario della qualità in tutte le sue forme espressive, il pubblico ha apprezzato anche un altro obiettivo: quello dell'intimità. Infatti, tutti gli eventi sono stati sempre a su prenotazione e a numero chiuso (max 60 posti a sedere + circa 25 posti in piedi) e ciò ha permesso a tutti i partecipanti di entrare in completa sintonia ed empatia con tutti i momenti dei singoli eventi, con gli artisti, con le aziende partners e con i loro prodotti enogastronomici proposti. Tutti questi elementi, uniti alla qualità dei contenuti proposti e ad una ottima organizzazione e comunicazione, hanno permesso l'ottima riuscita dell'iniziativa che ha riscosso un notevole apprezzamento tra il pubblico (tutti gli eventi in sold-out!).

Il pubblico ha avuto modo di entrare in relazione con diversi ambiti della sfera artistica, culturale, musicale ed enogastronomica.

MUSICA
Sono stati proposti concerti che toccavano diversi generi: jazz contemporaneo, jazz & swing classico, pop & soul, colonne sonore, musica classica.

ARTE & CULTURA
Della sfera artistica e culturale sono stati proposti: reading di un libro a cura dell'autore e accompagnato musicalmente, una mostra fotografica con lettura e analisi guidata delle foto, una mostra pittorica personale con realizzazione di un quadro dal vivo dell'artista accompagnata in musica, una mostra pittorica personale con realizzazione di una tela collettiva artista-pubblico, un momento di teatro e cabaret.

ENOGASTRONOMIA
In ambito enogastronomico il pubblico è stato coinvolto nelle seguenti degustazioni: miele e pasticceria storica taurianovese, caffé e cioccolato, prodotti di panificazione e pasticceria a lievitazione naturale, olio extravergine e formaggi della zona grecanica dell'Aspromonte, vini pregiati della zona ionica-grecanica (degustazioni guidate con sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier).

ECCO NEL DETTAGLIO I 5 APPUNTAMENTI DI NOTE DI GUSTO 2012 ...

DOMENICA 6 MAGGIO 2012 - ore 17.15
ultimo appuntamento!

NOTE DI GUSTO - locandina DOMENICA 6 MAGGIO 2012

clicca QUI per scaricare la locandina in PDF


TEATRO IN PILLOLE
Frammenti teatrali a cura della COMPAGNIA DEI MASTRONI di Palmi (RC)

Con la partecipazione di Antonio Gelardi, Daniele Dato, Chiara Tomaselli, Teresa Surace e Fabio Impiombato.
Una formazione ristretta della Compagnia dei Mastroni, cinque elementi per portare in scena frammenti di teatro in particolari occasioni come questa. Sarà un percorso attraverso alcuni degli sketch più famosi della tradizione del teatro cabarèt, caratterizzati dalla comicità brillante e connesse all'improvvisazione teatrale.


GRECO di BIANCO d.o.c.
Percorso sensoriale degustativo del vino Greco di Bianco d.o.c. delle CANTINE IELASI di Bianco (RC).
La degustazione è guidata da un sommelier dell'AIS, Associazione Italiana Sommelier - sezione territoriale Calabria.

Il Greco di Bianco è un vino passito, l'unico in Calabria, che dal 1980 si fregia del riconoscimento di Denominazione di Origine di Controllata (DOC). Ma soprattutto è uno dei vini più antichi del mondo: dall'XVIII secolo avanti Cristo infatti, viene prodotto nella fascia ionica reggina corrispondente all'antica colonia della Magna Grecia Locri Epizephyri. Il colore oro brillante invita ad una degustazione che non manca di destare sensazioni estremamente piacevoli; dotato di un bouquet straordinariamente complesso, il vino si fa apprezzare da appassionati ed intenditori per la freschezza gustativa, la delicata dolcezza ed un'affabile morbidezza.


OLIO & FORMAGGIO dell'area grecanica d'Aspromonte
Degustazione dei prodotti dell'azienda AGRO-ZOOTECNICA FRANCESCO SACCÀ di Roccaforte del Greco (RC).

L'olio extra vergine di oliva è prodotto da ulivi secolari e ulivi dai 10 ai 20 anni. Delle varietà sinopolese, ottobratica, carolea e altre minori. La raccolta avviene per brucatura manuale e con agevolatori meccanici (pettini). Entro le 24 ore molite in frantoio conto terzi, e imbottigliato presso l'azienda , chiudendo così la filiera, inserita in un progetto di controllo qualità.
I formaggi che si producono sono quelli della tradizione, in ambienti ionei moderni ma sempre artigianali: formaggi, ricotte, ovini e caprini. Pecorino o caprino canestrato nelle stagionature da 20 gg a oltre 1 anno. Ricotte fresche, salate, aromatizzate, infornate. Formaggi freschi alle erbe spontanee tipiche della macchia mediteranea delle montagne aspromontane. Il formaggio a seconda della stagione lo si produce sia a latte crudo che pastorizzato, mantendo così nel formaggio i profumi dei pascoli.


CLASSICANDO
Concerto di musica classica con la partecipazione di:

GIUSY ALESSI (pianoforte)
DOMENICO AMMENDOLA (clarinetto)
FLAVIO SCANGA (chitarra classica)
FRANCESCA SISINNI (violino)

La musica classica... la musica "colta e di élite"... La musica medievale, il rinascimento, il periodo barocco ed il classicismo settecentesco, la musica romantica fino ai primi del Novecento, rappresentano le evoluzioni dell'arte musicale che le varie società hanno conosciuto e vissuto. Si tratta di una musica scritta, con una struttura ben definita, che preparò la strada alla musica moderna, più libera, che si sviluppò nei primi anni del Novecento. Cos'è che ancora oggi spinge tanti giovani a tenere in piedi questo mondo, con forza, tenacia e passione? La musica colta non può essere ascoltata in un posto qualsiasi. Può essere il protagonista assoluto di brevi pause del ritmo quotidiano, per scendere nel profondo di sè, del proprio vivere, del proprio essere. è una musica che racconta, comunica all'essere umano, ma solo chi è particolarmente attento, sensibile e pronto a farla entrare nel proprio animo può ascoltare veramente. Ci riporta indietro nel tempo, a quelle atmosfere che non ci è stata data la possibilità di vivere e ci consente di attraversarle emozionandoci, estendendo quei tempi mai dimenticati. Chi sarà in grado di lasciarsi trasportare da essa vivrà quell'arricchimento che lei può donare.


INGRESSO - costo biglietto € 12,00 con prenotazione obbligatoria entro venerdì 4 maggio
informazioni e prenotazioni al numero 0966.643.797 o via email


DOVE ?
L'evento si terrà presso MAGICAMUSICA - via Alcide De Gasperi n.20/22 - Taurianova (RC) a partire dalle ore 17.15


Visualizzazione ingrandita della mappa

PARTNERS DELL'EVENTO

COMPAGNIA DEI MASTRONI - Palmi (RC)

La Compagnia dei Mastroni vede la luce nel 2005, dall'idea di Antonio Gelardi, dopo un'esperienza teatrale presso il teatro Politeama Genovese, con la compagnia M. Baistrocchi. Nasce dalla voglia di unire un gruppo di amici e dal comune interesse di questi per l'arte del teatro intesa nella sua forma più ampia: recitazione, canto e ballo... l'arte del Musical. Portano in scena musical brillanti: "Grease" , " Aggiungi un posto a tavola", "Bulli e Pupe", "Peter Pan", "Robin Hood" e "La Bella e la Bestia". Oggi la Compagnia è composta da circa 25 persone, ma riesce a "concentrarsi" e portare in scena "pillole" di teatro con pochi elementi.

facebook.com/compagniadeimastroni

CANTINE IELASI - Bianco (RC)

Una tradizione familiare che "profuma" d'antico, un percorso tracciato nel segno della valorizzazione del territorio. Corrono addirittura i primi dell'800 infatti, quando alcuni antenati della famiglia Ielasi legano il proprio nome alla produzione del Greco di Bianco, scrivendo così le prime pagine di una storia destinata a durare nel tempo.
Sulla scia di quelli che potremmo definire i "pionieri del culto del Nettare degli Dei", nel 1920 è il Cavalier Avv. Domenico Ielasi a continuare la produzione di famiglia: una produzione a fini amatoriali e di stretto consumo, ma comunque contrassegnata da grande passione e meticolosità.
Un'altra significativa tappa si registra sempre nella prima metà degli anni '50, quando il figlio di Domenico Ielasi, ovvero il magistrato Ferdinando Ielasi, rafforzerà la produzione familiare arricchendola del Vino Mantonico, sino all'ingresso nella Cacib (Cooperativa Agricola Calabro Ionico Bianchese).
Dopo la fine della Cacib, avvenuta negli anni '80, la "nostra" storia riprende agli inizi del terzo millennio, grazie anche all'impulso dato dalla Comunità Europea, la quale ha riconosciuto il valore e l'importanza del Vino Greco di Bianco, considerandolo Prodotto Protetto.
Nel 2004, viene dunque rifondata l'Azienda Agricola: una sorta di "passaggio di consegne" nel nome della continuità, dato che l'azienda è contrassegnata ancora dal nome Ferdinando Ielasi (nipote del suddetto magistrato che oltre 60 anni prima si era cimentato in questa "avventura", spinto dall'amore verso il paese e da altri nobili valori che l'anno sempre contraddistinto).
Gli scenari attuali seguono le orme sviluppatesi a partire dal 1900: produzione limitata (ristretta al solo Greco di Bianco, per un totale di circa 4000 litri annui), ma ispirata al tempo stesso alle profonde radici e a quei fondamentali principi cardine già elencati, che da quasi un secolo costituiscono il nostro imprescindibile "biglietto da visita".

>L'azienda CANTINE IELASI ha contribuito con l'allestimento percorso sensoriale degustativo del vino Greco di Bianco d.o.c. e facendosi carico di una parte del costo del concerto "CLASSICANDO".

www.cantineielasi.it

AZIENDA AGRO-ZOOTECNICA FRANCESCO SACCÀ - Roccaforte del Greco (RC)

L'azienda di famiglia è gestita da Francesco Saccà da circa 20 anni. Da sempre vi si coltivano ulivi, castagni, gelsi per l'allevamento del baco da seta, e anche la vite, oggi non piu' presente, e gli allevamenti con pastori in soccida e transumanti, grano, patate, etc. Oggi con varie trasformazioni, l'azienda mantiene le tradizioni ma al passo con i tempi. L'azienda è situata nel comune di Roccaforte del Greco, nel cuore dell' area grecanica della Calabria, all'interno del Parco Nazionale dell' Aspromonte. L'indirizzo produttivo principale dell'azienda è l'allevamento ovi-caprino, si allevano anche bovini e da poco anche il suino nero apulo calabrese, tutti allo stato semibrado, sfruttando il pascolo aziendale, con integrazione di foraggi e granaglie, e sottoprodotti dellla caseificazione (siero) e dlla lavorazione del bergamotto (pastazzo). L'attività più importante dell'azienda è la trasformazione lattiero casearia del latte aziendale e di pochi allevatori della zona. I formaggi che si producono sono quelli della tradizione, in ambienti ionei moderni ma sempre artigianali. Si produce, un ottimo olio extra vergine di oliva biologico frutta e ortaggi di stagione , dalle castagne alle mele, ciliegie ecc. L'azienda è a regime biologico vi sono presenti boschi di pino, di castagno, di elice. in azienda si fa vendita diretta e ogni domenica la vendita si sposta in un farmer's maeket in città (mercato di campagna amica) coldiretti. I maiali allevati in azienda vengono trasformati in salumi , in azienda. Nel centro aziendale si svolge attivita di agriturismo, le case offrono ospitalità con 7 camere, sale da pranzo e attrezzature esterne.

L'azienda AGRO-ZOOTECNICA FRANCESCO SACCÀ ha contribuito con l'allestimento della degustazione dei suoi prodotti e facendosi carico di una parte del costo del concerto "CLASSICANDO".

AIS - Associazione Italiana Sommelier - sezione territoriale Calabria

...

L'AIS, Associazione Italiana Sommelier - sezione territoriale Calabria ha contribuito con la collaborazione del sommelier al percorso sensoriale degustativo del vino Greco di Bianco d.o.c.

www.aisitalia.it
www.aiscalabria.it

LITOTIPOGRAFIA COLARCO
Da sempre un interlocutore attento ai principali eventi culturali del territorio, la litotipografia "Colarco" ha contribuito facendosi carico dei costi di stampa delle locandine e degli inviti per questo evento.
www.colarco.com

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE MAGICAMUSICA NO PROFIT
Questa associazione, rappresenta l'area di impegno al volontariato dell'impresa MagicaMusica. è un organismo di volontariato operante nell'ambito culturale musicale distaccato, sia dal punto di vista fiscale e giuridico sia dal punto di vista delle attività e degli ambiti di intervento. L'associazione nasce dalla volontà di riportare alle vere origini la parola "associazionismo" che esiste solo nelle forme di No Profit e Onlus e quindi di volontariato e dalla "vera" voglia di promuovere la cultura in tutte le sue forme espressive. MagicaMusica ha contribuito alla realizzazione di questo evento coordinando i diversi partners dell'evento, facendosi carico di parte dei costi del concerto proposto dal "SOUNDTRACK TRIO", realizzando l'intera comunicazione della rassegna, del service audio/video, e facendosi carico di tutti i costi della struttura ospitante la rassegna.
www.magicamusica.it/associazione


EVENTI PRECEDENTI ...

DOMENICA 15 APRILE 2012 - ore 17.15

NOTE DI GUSTO - locandina DOMENICA 15 APRILE 2012

clicca QUI per scaricare la locandina in PDF



LUIGI GRECO
Un percorso di arte e pittura / esposizione personale dell'artista

Autore d'una apprezzabile produzione artistica eterogenea per l'originalità delle forme di cui si avvale, Luigi Greco si orienta verso un linearismo di marcata raffinatezza, sostenuto da un gusto decorativo e da un cromatismo prezioso. La sua ispirazione si muove da una matrice figurativa che Greco fa sua e rielabora servendosi di una tavolozza coloristica ampia e variegata dotandola di un simbolismo forte e delicato allo stesso tempo. Si percepisce così la suggestione delle figure, velate e impreziosite dalle trame ritmate dal forte senso estetico. Il suo talento pittorico ha un percorso che fonde tradizione e avanguardia, memoria e sperimentazione, aderendo ad un superfice pittorica e ad una profondità intelletuale frutto di un continuo confronto con l'arte del novecento.
Alessandro Fontanini - critico d'arte


PRASTICO E KALÒ
Percorso sensoriale degustativo dei vini Prastico e Kalò dell'azienda vitivinicola PICHILLI - Palizzi (RC)
La degustazione è guidata da un sommelier dell'AIS, Associazione Italiana Sommelier - sezione territoriale Calabria.

"Prastico" , aggettivo greco che significa "forte, robusto, eccellente, vincente". Il colore rosso rubino carico di riflessi porpora intensi che inchiostrano il bicchiere, è significativo di una ottimale vinificazione ma anche di un vino giovane. Sorprende pertanto scoprire in realtà un vino complesso dalla grande struttura e di classe. Grazie al Nerello e al Greco Nero, spicca la grande struttura del Prastico.
"Kalò" , aggettivo greco che significa "ciò che è buono". Di colore rosso rubino molto intenso presenta brillanti riflessi porpora. Nel gusto è vellutato e finemente erbaceo tipico del Merlot bene integrato col fruttato del Nerello. Kalò presenta un corpo pieno e un'armonia complessiva dovuta a una buona acidità fissa e a un'accattivante sapidità nonché a una discreta struttura che lo rendono morbido al punto giusto.


SOUNDTRACK TRIO - "Le più belle colonne sonore"
Concerto con la partecipazione di

SALVATORE SCHIPILLITI (contrabbasso)
GIUSY ALESSI (pianoforte)
ANDREA AGOSTINO (sax)


INGRESSO - costo biglietto € 12,00 con prenotazione obbligatoria entro sabato 14 aprile
informazioni e prenotazioni al numero 0966.643.797 o via email


DOVE ?
L'evento si terrà presso MAGICAMUSICA - via Alcide De Gasperi n.20/22 - Taurianova (RC) a partire dalle ore 17.15

PARTNERS DELL'EVENTO

LUIGI GRECO

Luigi Greco è nato ad Anoia (Rc) il 21 settembre 1969. Vive e lavora a Taurianova (Rc). Già dalla prima infanzia si evidenzia una spiccata propensione alla creatività, infatti il suo mondo lo si trovava nel disegno e nel costruire, con vari materiali, oggetti con i quali giocare. Frequenta scuole non ad indirizzo artistico diplomandosi presso un Istituto Tecnico Commerciale. Nell'autunno del 1989 si iscrive all' Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria che abbandona l'anno successivo per diversi motivi. Il suo percorso artistico procede autonomamente iniziando a studiare e soffermandosi su vari temi, cercando sempre la propria unicità ed originalità. Si considera un autodidatta e senza un maestro ha la possibilità di scoprire, in piena libertà, questo meraviglioso mondo. Tantissime le sue mostre, ecco le principali: 2007 - Roccella Jonica durante la rassegna Roccella Jazz / 2009 - Roma - "il corpo e la parola" presso la Città Universitaria Rettoriato di Roma La Sapienza / 2009 - Lodi - presso galleria Martinelli / 2010 - La Morra (CU) presso la sala espositiva "Arte Pozzo" / 2010 - Dubai - Concorso Internazionale "Pennello D'oro" presso la galleria d'arte Italia Portray / 2010 - Reggio Calabria - presso Teatro Comunale Cilea / 2011 - Villaggio Mancuso - Taverna (CZ) presso Sila Festival.

AZIENDA VITIVINICOLA PICHILLI - Palizzi (RC)

L'azienda vitivinicola nasce nel 2003 dalla passione di Antonino Pichilli e dalla sua devozione a Palizzi. A lui il grande merito della rinascita della viticultura di Palizzi e della su affermazione in tutto il territorio. Eccellenza è la parola chiave di Nino Pichilli, che costruisce una filosofia aziendale attorno al concetto di qualità, anche a costo di sacrificare un'intera produzione. Oggi la via dell'eccellenza è perseguita da quattro giovani donne provenienti da realtà professionali molto diverse tra loro ma nella conduzione della vitivinicola, con fermezza, condividono l'idea che il vino esprima valori universali: il vino è storia e tradizione, il vino è innovazione, il vino è cultura, il vino è paesaggio, il vino è arte, il vino è comunicazione, il vino è comunione, in uno il vino è porta della conoscenza.

L'azienda vitivinicola PICHILLI ha contribuito con l'allestimento percorso sensoriale degustativo dei suoi vini Prastico e Kalòe facendosi carico di una parte del costo del concerto proposto da "SOUNDTRACK TRIO".

www.vinipichilli.com

AIS - Associazione Italiana Sommelier - sezione territoriale Calabria

...

L'AIS, Associazione Italiana Sommelier - sezione territoriale Calabria ha contribuito con la collaborazione del sommelier al percorso sensoriale degustativo dei suoi vini Pastrico e Kalo'.

www.aisitalia.it
www.aiscalabria.it

LITOTIPOGRAFIA COLARCO
Da sempre un interlocutore attento ai principali eventi culturali del territorio, la litotipografia "Colarco" ha contribuito facendosi carico dei costi di stampa delle locandine e degli inviti per questo evento.
www.colarco.com

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE MAGICAMUSICA NO PROFIT
Questa associazione, rappresenta l'area di impegno al volontariato dell'impresa MagicaMusica. è un organismo di volontariato operante nell'ambito culturale musicale distaccato, sia dal punto di vista fiscale e giuridico sia dal punto di vista delle attività e degli ambiti di intervento. L'associazione nasce dalla volontà di riportare alle vere origini la parola "associazionismo" che esiste solo nelle forme di No Profit e Onlus e quindi di volontariato e dalla "vera" voglia di promuovere la cultura in tutte le sue forme espressive. MagicaMusica ha contribuito alla realizzazione di questo evento coordinando i diversi partners dell'evento, facendosi carico di parte dei costi del concerto proposto dal "SOUNDTRACK TRIO", realizzando l'intera comunicazione della rassegna, del service audio/video, e facendosi carico di tutti i costi della struttura ospitante la rassegna.
www.magicamusica.it/associazione


DOMENICA 25 MARZO 2012 - ore 17.15

NOTE DI GUSTO - locandina DOMENICA 25 MARZO 2012

clicca QUI per scaricare la locandina in PDF



GIOVANNI FAVA
Un percorso di arte e pittura / esposizione personale dell'artista

Le opere di Giovanni Fava nascono dall'esigenza di una ricerca pittorica non condizionata dalla staticità della superficie bidimensionale del quadro. I temi trattati nei suoi lavori hanno a che fare con "la cultura hip hop, la frammentazione del corpo nel mondo contemporaneo, la presenza dell'iconografia religiosa nella cultura italiana, i misteri della vita e della morte". L'immagine rappresentata viene ridotta all'essenza. I suoi lavori su tavola si avvalgono di una spazialità che sconfina dalla superficie pittorica convenzionale, lasciando aperte vie non a priori determinabili. Scomposizione e frammentazione rappresentano il primo passaggio dell'operazione che viene ultimata solo quando il piano e le immagini vengono ricomposte. L'effetto finale è quanto mai armonico tanto da far apparire il segno nelle sua evoluzione e complessa dinamicità e non nella sua frammentazione.


NON SOLO PANE
Percorso di assaggi e sapori a cura del PANIFICIO - PASTICCERIA SORBARA di Cittanova (RC)


MIRROR QUARTET
Concerto con la partecipazione di

SALVATORE SCHIPILLITI (contrabbasso e basso elettrico)
DANIELE DATO (pianoforte)
CHIARA TOMASELLI (voce)
ANTONIO GELARDI (batteria e percussioni)

Il Mirror Quartet nasce nel 2009 dall'unione artistica tra Chiara Tomaselli, Daniele Dato, Salvatore Schipilliti e Antonio Gelardi con l'obiettivo di dar vita ad un repertorio che fosse di impatto ma al contempo raffinato ed elegante.
L'intento è quello di condividere un'unica grande passione: la musica dell'Anima, il Soul. Si mescolano la morbidezza degli studi classici al contrabbasso e lo stile funky al basso elettrico di Salvatore Schipilliti, con la forza del soul e l'influenza jazz riconoscibili nel timbro scuro e particolare di Chiara Tomaselli, la passione del blues e l'eleganza jazz al pianoforte di Daniele Dato, con l'esperienza pop-rock e lo stile blues alla batteria e percussioni di Antonio Gelardi.
Da tutto ciò nasce uno stile particolare ed unico. La definizione che danno del loro genere è Pop-Soul.
Il repertorio è influenzato da brani di artisti come Stevie Wonder, Marvin Gaye, Alicia Keys, Ray Charles, ma non mancano i particolari arrangiamenti di alcuni brani che danno quel tocco di originalità e personalità alla band.


PARTNERS DELL'EVENTO

GIOVANNI FAVA

Giovanni Fava, nato nel 1981, vive e lavora a Taurianova (RC). Nel 1999 comincia a frequentare lo studio dell'artista Cesare Berlingeri, diventando suo assistente. Nel 2001 si iscrive all' Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Nel 2007 tiene la sua prima personale "Esplosione Implosione" alla "Casa da Xiclet" di Sao Paulo e nel 2008 a Roma, dove è ospite di Jocanda b&b Art e a marzo del 2008 presso REM edizioni. Nell'aprile del 2008 partecipa alla IV edizione della Fiera Internazionale d'Arte di Sao Paulo, presso lo stand della "Galleria Bernice Arvani". Nel 2009 allestisce una personale a Villa Zerbi Taurianova (RC) e nello stesso anno è presente a: Torino al Premio Mostra "Internazionale 2009; alla mostra "I dialoghi del colore" della "Taormina gallery"; alla "Galleria d'arte DORO" a Verona, a "Parallel Worlds", evento collaterale della 53' Biennale di Venezia; al Salone "Art Shopping" al Carrousel du Louvre di Parigi. Nel 2010 è presente al Teatro Stabile di Hangzhou di Shanghai, alla manifestazione "Only Italy" , in collaborazione con la Fondazione Dalì e il Museo del Bronzo di Hangzhou e nello stesso anno a Firenze presso la Stazione Leopolda al "Salone dell' Arte e del Restauro, spazio Arts&Arts.
Sarà ospite al "Museo del Presente" di Rende a partire dal 4 Aprile 2012
Clicca QUI per visitare al pagina Facebook di Giovanni Fava
www.giannifava.it

SORBARA - PANIFICIO PASTICCERIA - Cittanova (RC)

Il panificio SORBARA nasce nel lontano 1928. Per tutti questi anni ha sempre cercato di proporre alla sua clientela il meglio, coniugando innovazione e tradizione nel rispetto della sua storia. Da sempre investe nello stile e nella formazione con l'obiettivo di creare un polo d'eccellenza nell'ARTE BIANCA. In questi anni ha rivoluzionato la sua immagine investendo sia nei locali, sia nella professionalità, partecipando più volte l'anno a corsi di confezionamento e diventando così precursore di mode e tendenze. La formazione "è" e sarà sempre fondamentale per il lavoro del panificio SORBARA, perchè ha consentito un notevole arricchimento professionale soprattutto per ciò che riguarda i dolci a lunga lievitazione e a lievito naturale (panettone,pandoro,colomba...) e tutti i prodotti che riguardano la pasticceria.

Il PANIFICIO PASTICCERIA SORBARA ha contribuito con l'allestimento del succulento percorso di assaggi di qualità denominato " NON SOLO PANE " e facendosi carico di una parte del costo del concerto proposto da "MIRROR QUARTET".

www.panificiosorbara.it

LITOTIPOGRAFIA COLARCO
Da sempre un interlocutore attento ai principali eventi culturali del territorio, la litotipografia "Colarco" ha contribuito facendosi carico dei costi di stampa delle locandine e degli inviti per questo evento.
www.colarco.com

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE MAGICAMUSICA NO PROFIT
Questa associazione, rappresenta l'area di impegno al volontariato dell'impresa MagicaMusica. è un organismo di volontariato operante nell'ambito culturale musicale distaccato, sia dal punto di vista fiscale e giuridico sia dal punto di vista delle attività e degli ambiti di intervento. L'associazione nasce dalla volontà di riportare alle vere origini la parola "associazionismo" che esiste solo nelle forme di No Profit e Onlus e quindi di volontariato e dalla "vera" voglia di promuovere la cultura in tutte le sue forme espressive. MagicaMusica ha contribuito alla realizzazione di questo evento coordinando i diversi partners dell'evento, facendosi carico di parte dei costi del concerto proposto dal "MIRROR QUARTET", realizzando l'intera comunicazione della rassegna, del service audio/video, e facendosi carico di tutti i costi della struttura ospitante la rassegna.
www.magicamusica.it/associazione


DOMENICA 11 MARZO 2012 - ore 17.15

NOTE DI GUSTO - locandina DOMENICA 11 MARZO 2012

clicca QUI per scaricare la locandina in PDF



magna, Italia!
un racconto fotografico da Rosarno a cura di ANDREA SCARFÒ

Questa terra era colonia ai tempi della Magna Grecia, oggi continua ad esserlo, ma qui non c'è l'Italia, c'è solo il "magna"!
In questa terra lo stato di diritto viene ricordato dai lavoratori stagionali di origini africane, perché chi ha conosciuto la guerra e la miseria non può tollerare di vedere negati i suoi diritti fondamentali e di venir anche vessato.


ARMONIE DI GUSTO E GUSTO DI ARMONIE
Percorso di assaggi e sapori a cura della TORREFAZIONE E CIOCCOLATERIA MANULI / Taurianova - Gioia Tauro


MODAL JAZZ TRIO
Concerto con la partecipazione di

GIOSUÈ GRECO (sax)
GIOVANNI DE SOSSI (basso, loopstation ed elettronica)
ALESSANDRO MARZANO (batteria/percussioni)

Il progetto modal jazz trio nasce dall'esperienza di tre musicisti calabresi, Giovanni De Sossi (basso el.) Alessandro Marzano (batteria) e Giosuè Greco (alto sax) nell'intento di sperimentare nuove sonorità nel campo del jazz modale con l'ausilio dell'elettronica. Il MJT si rifà infatti ad autori del calibro di Miles Davis, dal cui stile sono influenzati i componenti del trio. Basti pensare infatti a pietre miliari come Kind of Blue, Bitches Brew e In a Silent Way per comprendere a quali contenuti attinge il Modal Jazz Trio. Le ritmiche innovative di A. Marzano, già noto batterista nell'ambiente jazz Romano, unite al fraseggio di G. Greco, giovane sassofonista studente presso il Berklee College of Music di Boston (USA), si fondono grazie al soprendente utilizzo del basso elettrico unito all'elettronica di G. De Sossi, musicista affermato e stimato in ambito europeo.Nel vasto repertorio del trio non mancano gli Standards, i brani della tradizione jazzistica internazionale, rivisitati però in stile del tutto originale e innovativo.


PARTNERS DELL'EVENTO

ANDREA SCARFÒ - narrazioni fotografiche

Andrea Scarfò è un fotografo freelance interessato soprattutto in reportage sociali e ambientali. Si interessa anche di fotografia naturalistica, urbana, teatrale e turistica. Inoltre sta anche facendo un personalissimo percorso di macrofotografia astratta dal mondo della natura. Lavora con alcune riviste ed agenzie fotogiornalistiche italiane.

Ha ricevuto riconoscimenti e premi internazionali. È autore oltre che di diverse mostre anche del libro "u Gioia. Pasqua a Scicli" edito da La Città del Sole Edizioni.

Andrea Scarfò ha contribuito con l'allestimento della mostra fotografica "magna, Italia !" e facendosi carico di una parte del costo del concerto proposto da "MODAL JAZZ TRIO".

www.naturalmenteandrea.it

TORREFAZIONE E CIOCCOLATERIA MANULI - Gioia Tauro - Taurianova (RC)

La Ditta Torrefazione Manuli si occupa della torrefazione e della vendita di caffè.

Competenza, tradizione, cultura e professionalità sono i valori che contraddistinguono la ditta Torrefazione Manuli. La cura e l'attenzione per la qualità hanno caratterizzato e contraddistinto il lungo percorso dell'azienda verso il suo obiettivo: creare un caffè che rapisce la vista, impregna le narici, esalti i sensi e crei un attimo in cui la mente abbandona tutti i pensieri della giornata per concentrarsi su quell'unico attimo di piacere. Questa è la missione dell'azienda, che si propone oggi di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta e palato.

La TORREFAZIONE E CIOCCOLATERIA MANULI ha contribuito con l'allestimento del succulento percorso di assaggi di qualità denominato " ARMONIE DI GUSTO E GUSTO DI ARMONIE " e facendosi carico di una parte del costo del concerto proposto da "MODAL JAZZ TRIO".

www.torrefazionemanuli.it

LITOTIPOGRAFIA COLARCO
Da sempre un interlocutore attento ai principali eventi culturali del territorio, la litotipografia "Colarco" ha contribuito facendosi carico dei costi di stampa delle locandine e degli inviti per questo evento.
www.colarco.com

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE MAGICAMUSICA NO PROFIT
Questa associazione, rappresenta l'area di impegno al volontariato dell'impresa MagicaMusica. è un organismo di volontariato operante nell'ambito culturale musicale distaccato, sia dal punto di vista fiscale e giuridico sia dal punto di vista delle attività e degli ambiti di intervento. L'associazione nasce dalla volontà di riportare alle vere origini la parola "associazionismo" che esiste solo nelle forme di No Profit e Onlus e quindi di volontariato e dalla "vera" voglia di promuovere la cultura in tutte le sue forme espressive. MagicaMusica ha contribuito alla realizzazione di questo evento coordinando i diversi partners dell'evento, facendosi carico di parte dei costi del concerto proposto da "MODAL JAZZ TRIO", realizzando l'intera comunicazione della rassegna, del service audio/video, e facendosi carico di tutti i costi della struttura ospitante la rassegna.
www.magicamusica.it/associazione


DOMENICA 29 GENNAIO 2012 - ore 17.00

NOTE DI GUSTO - locandina DOMENICA 29 GENNAIO

clicca QUI per scaricare la locandina in PDF

IL TACCO DI DIO
reading dal libro di KATIA COLICA (Città del Sole Edizioni) musicato dal vivo da ANTONIO APRILE
www.iltaccodidio.com

AROMI ASTRATTI/ VIA GLUCK
due mostre fotografiche a cura di ANDREA SCARFO'
www.naturalmenteandrea.it

MIELE E DINTORNI
percorso di assaggi e sapori a cura della pasticceria MURDOLO di Taurianova

INTEPLAY JAZZ DUO
concerto a cura di DOMENICO AMMENDOLA (clarinetto) ed ENRICO CASSIA (chitarra)
Aprirà il concerto la LIBERA ORCHESTRA GIOVANILE DI MAGICAMUSICA diretta da Domenico Ammendola

DOVE?
L'evento si terrà presso MAGICAMUSICA - via Alcide De Gasperi n.20/22 - Taurianova (RC) a partire dalle ore 17.00


ATTENZIONE
I posti sono limitati - l'ingresso è gratuito solo su invito - la prenotazione è obbligatoria

è possibile prenotare al numero 0966.643.797 o inviando una email.

PARTNERS DELL'EVENTO

Città del Sole Edizioni
Una delle realtà editoriali più attive della Calabria. Pubblica saggistica, narrativa, poesia ed edita le riviste "Cinemasessanta" e "Lettere Meridiane". Città del Sole Edizioni ha contribuito facendosi carico delle spese per la realizzazione del reading del libro "IL TACCO DI DIO", edito dalla stessa casa editrice, scritto e intepretato da Katia Colica e musicato da Antonio Aprile.
www.cdse.it

MURDOLO
Celebre e storica pasticceria di Taurianova, Murdolo dimostra da sempre l'attenzione e il supporto agli eventi culturali di qualità che si svolgono nel proprio territorio.
MURDOLO ha contribuito con l'allestimento del succulento percorso di assaggi di qualità denominato "MIELE E DINTORNI" e facendosi carico di una parte del costo del concerto proposto da "INTERPLAY JAZZ DUO".
www.murdolo.it

LITOTIPOGRAFIA COLARCO
Da sempre un interlocutore attento ai principali eventi culturali del territorio, la litotipografia "Colarco" ha contribuito facendosi carico dei costi di stampa delle locandine e degli inviti per questo evento.
www.colarco.com

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE MAGICAMUSICA NO PROFIT
Questa associazione, rappresenta l'area di impegno al volontariato dell'impresa MagicaMusica. è un organismo di volontariato operante nell'ambito culturale musicale distaccato, sia dal punto di vista fiscale e giuridico sia dal punto di vista delle attività e degli ambiti di intervento. L'associazione nasce dalla volontà di riportare alle vere origini la parola "associazionismo" che esiste solo nelle forme di No Profit e Onlus e quindi di volontariato e dalla "vera" voglia di promuovere la cultura in tutte le sue forme espressive. MagicaMusica ha contribuito alla realizzazione di questo evento coordinando i diversi partners dell'evento, facendosi carico di parte dei costi del concerto proposto da "INTERPLAY JAZZ DUO", realizzando l'intera comunicazione della rassegna, del service audio/video, promuovendo le due mostre fotografiche di Andrea Scarfò, fotografo nonché vice presidente dell'associazione e facendosi carico di tutti i costi della struttura ospitante la rassegna.
www.magicamusica.it/associazione