PREMESSA

NOTE DI GUSTO è una rassegna artistica, culturale, musicale ed enogastronomica organizzata dall'Associazione Culturale Musicale MagicaMusica No Profit con lo scopo di promuovere la qualità territoriale in tutte le sue forme.

Qualità è una parola che sempre più viene sacrificata in tutti gli ambiti, siano essi artistici, culturali, musicali ed enogastronomici.
Eppure, ancora esistono coloro che della qualità ne fanno il principio fondante di tutta la loro attività.

Senza qualità tutto diventa piatto e senza "sapore".
L'importante, come in tutte le cose del mondo, non è solo "ciò che fai", ma quanto amore, cura e attenzione e scelta degli ingredienti ci metti nel "fare".

Giunta alla sua seconda edizione, la rassegna NOTE DI GUSTO 2013 si terrà presso una esclusiva location della piana di Gioia Tauro: il LOFT DEGUSTAZIONE dell'azienda agricola ACTON DI LEPORANO (www.actondileporano.com).

NOTE DI GUSTO 2013 - ACTON DI LEPORANO - LOFT DEGUSTAZIONE

Il loft fa parte dell'impianto architettonico dell'azienda Acton che è rimasto quello originario del '700. I corpi di fabbrica vengono tutt'oggi utilizzati ad uso aziendale. Alcune strutture come i granai antistanti alla casa padronale sono stati ristrutturati mantenendo le loro caratteristiche. Il loft è parte del bellissimo e storico borgo di Cannavà di Rizziconi che farà da cornice a questo speciale evento.

NOTE DI GUSTO 2013 - DOMENICA 14 APRILE 2013 - A PARTIRE DALLE ORE 17.00

PROGRAMMA DELL'EVENTO

NOTE DI GUSTO - locandina DOMENICA 14 APRILE 2013

clicca QUI per scaricare la locandina in PDF



NOTE DI GUSTO - evento Facebook
EVENTO FACEBOOK


È QUELLO CHE VIDI NEGLI OCCHI DI ANNETTE ...

... reading tratto dall'ultimo libro di FEDERICA LEGATO (Città del Sole Edizioni) e musicato dal vivo dal pianista DANIELE CIULLO
www.cdse.it


I GIORNI DEL PAPA - LA STANZA DEL MITO

... personale del duo TILA - Maria Concetta Policari / Gianmarco Pulimeni
www.duotila.it


DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE GUIDATE

... degustazioni guidate a cura dei 6 partners enogastronomici dell'evento:

ACTON DI LEPORANO (azienda agricola di Cannavà di Rizziconi)
IELASI - GRECO DI BIANCO d.o.c. (cantina di Bianco)
MURDOLO (pasticceria di Taurianova)
MANULI (cioccolateria e torrefazione di Taurianova / Gioia Tauro)
PICHILLI (azienda vitivinicola di Palizzi)
IL GRANATORE (caseificio Palmi)

inoltre al termine della serata ci sarà una speciale degustazione a cura dello chef  NINO ROSSI


MIRROR QUARTET in concerto

SALVATORE SCHIPILLITI (contrabbasso e basso elettrico)
DANIELE DATO (pianoforte)
CHIARA TOMASELLI (voce)
ANTONIO GELARDI (batteria e percussioni)

Il Mirror Quartet nasce nel 2009 dall'unione artistica tra Chiara Tomaselli, Daniele Dato, Salvatore Schipilliti e Antonio Gelardi con l'obiettivo di dar vita ad un repertorio che fosse di impatto ma al contempo raffinato ed elegante.


COSTI E PRENOTAZIONE

Ingresso con offerta libera a partire da € 5,00 e prenotazione obbligatoria entro mercoledì 10 aprile 2013.

Informazioni e prenotazioni al numero 0966.643.797 o via email aNOTE DI GUSTO - locandina DOMENICA 14 APRILE 2013.
Si ricorda che l'ingresso è a numero chiuso e i posti sono limitati.


LOCATION E ORARIO DELL'EVENTO

L'evento si terrà a partire dalle ore 17.00 (accoglienza e registrazione dalle 16.30) presso LOFT DEGUSTAZIONE ACTON DI LEPORANO - c.da Rotta - antico borgo di Cannavà di Rizziconi (RC).

Di seguito le indicazioni per raggiungere il LOFT.


Visualizzazione ingrandita della mappa

PARTNERS DELL'EVENTO

ACTON DI LEPORANO - Cannavà di Rizziconi (RC)
Amore per la terra, tradizione, qualità e buon gusto. Ecco le caratteristiche dell'Azienda Maria Eleonora Acton di Leporano, un brand che affonda le proprie radici nel passato, ma che vive nel presente, grazie ad una continua opera di rinnovamento e sviluppo portata avanti dalle persone che lavorano per il successo del progetto.
Qui, nella tenuta di Cannavà, oggi, come allora, continua la coltivazione degli antichi olivi tradizionali che si affianca a quella di piante di tipologia più moderna. Tra ottobre e novembre le diverse cultivar di olive vengono raccolte seguendo un ordine cronologico, in funzione della migliore qualità dell'olio ottenibile, per creare un prodotto di eccellenza.La famiglia Acton cura direttamente tutte le fasi della produzione, dalla raccolta, alla moltitura, fino all'imbottigliamento ed alla vendita con il suo marchio "La Foresta".
Nasce così un ottimo olio extra vergine, declinato nelle varietà monocultivar attualmente in commercio: Ottobratica, Leccino, Carolea, Frantoio, Roggianella ed infine Cannavà – dal nome del borgo in cui risiede.
La Foresta è un olio da degustare, un olio da esplorare alla scoperta delle sue proprietà organolettiche, in un percorso sensoriale attraverso le sei tipologie prodotte, dalla più delicata alla più saporita.
Basta chiudere gli occhi e assaporare con attenzione: ci può essere tutto un mondo nascosto in un cucchiaio d'olio.
www.actondileporano.com

AUSER territoriale di Gioia Tauro (RC)
L'Auser è un'associazione a rete nazionale che opera nel campo della solidarietà sociale, autogestendo servizi di aiuto alla persona, di promozione sociale e culturale. Nella Piana di Gioia Tauro sono presenti cinque circoli, nei comuni di Taurianova, Maropati, San Pietro di Caridà, Delianuova e Gioia Tauro – coordinati da un organismo territoriale - che, attraverso l'impegno concreto, quotidiano e capillare della nutrita rete dei circa 250 volontari, cerca di rispondere ai bisogni del territorio. Un progetto sociale per tutte le età, rivolto, in primo luogo, ai soggetti più deboli: anziani, bambini ed immigrati, con l'obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita. L'attività dell'Auser, nella Piana di Gioia Tauro, viene attuata dai volontari con responsabilità e una forte motivazione, puntando anche alla creazione di spazi di partecipazione democratica, momenti di aggregazione e di informazione ed espletando un'importante opera di accesso ai diritti.
Nell'ambito di Note Di Gusto 2013, Auser ha promosso e organizzato il reading dal libro "È quello che vidi negli occhi di Annette..." di FEDERICA LEGATO e la personale del duo TILA.
www.auser.it

CANTINE IELASI - Bianco (RC)

Una tradizione familiare che "profuma" d'antico, un percorso tracciato nel segno della valorizzazione del territorio. Corrono addirittura i primi dell'800 infatti, quando alcuni antenati della famiglia Ielasi legano il proprio nome alla produzione del Greco di Bianco, scrivendo così le prime pagine di una storia destinata a durare nel tempo.
Sulla scia di quelli che potremmo definire i "pionieri del culto del Nettare degli Dei", nel 1920 è il Cavalier Avv. Domenico Ielasi a continuare la produzione di famiglia: una produzione a fini amatoriali e di stretto consumo, ma comunque contrassegnata da grande passione e meticolosità.
Un'altra significativa tappa si registra sempre nella prima metà degli anni '50, quando il figlio di Domenico Ielasi, ovvero il magistrato Ferdinando Ielasi, rafforzerà la produzione familiare arricchendola del Vino Mantonico, sino all'ingresso nella Cacib (Cooperativa Agricola Calabro Ionico Bianchese).
Dopo la fine della Cacib, avvenuta negli anni '80, la "nostra" storia riprende agli inizi del terzo millennio, grazie anche all'impulso dato dalla Comunità Europea, la quale ha riconosciuto il valore e l'importanza del Vino Greco di Bianco, considerandolo Prodotto Protetto.
Nel 2004, viene dunque rifondata l'Azienda Agricola: una sorta di "passaggio di consegne" nel nome della continuità, dato che l'azienda è contrassegnata ancora dal nome Ferdinando Ielasi (nipote del suddetto magistrato che oltre 60 anni prima si era cimentato in questa "avventura", spinto dall'amore verso il paese e da altri nobili valori che l'anno sempre contraddistinto).
Gli scenari attuali seguono le orme sviluppatesi a partire dal 1900: produzione limitata (ristretta al solo Greco di Bianco, per un totale di circa 4000 litri annui), ma ispirata al tempo stesso alle profonde radici e a quei fondamentali principi cardine già elencati, che da quasi un secolo costituiscono il nostro imprescindibile "biglietto da visita".

www.cantineielasi.it

AZIENDA VITIVINICOLA PICHILLI - Palizzi (RC)

L'azienda vitivinicola nasce nel 2003 dalla passione di Antonino Pichilli e dalla sua devozione a Palizzi. A lui il grande merito della rinascita della viticultura di Palizzi e della su affermazione in tutto il territorio. Eccellenza è la parola chiave di Nino Pichilli, che costruisce una filosofia aziendale attorno al concetto di qualità, anche a costo di sacrificare un'intera produzione. Oggi la via dell'eccellenza è perseguita da quattro giovani donne provenienti da realtà professionali molto diverse tra loro ma nella conduzione della vitivinicola, con fermezza, condividono l'idea che il vino esprima valori universali: il vino è storia e tradizione, il vino è innovazione, il vino è cultura, il vino è paesaggio, il vino è arte, il vino è comunicazione, il vino è comunione, in uno il vino è porta della conoscenza.

www.vinipichilli.com

TORREFAZIONE E CIOCCOLATERIA MANULI - Gioia Tauro - Taurianova (RC)

La Ditta Torrefazione Manuli si occupa della torrefazione e della vendita di caffè.

Competenza, tradizione, cultura e professionalità sono i valori che contraddistinguono la ditta Torrefazione Manuli. La cura e l'attenzione per la qualità hanno caratterizzato e contraddistinto il lungo percorso dell'azienda verso il suo obiettivo: creare un caffè che rapisce la vista, impregna le narici, esalti i sensi e crei un attimo in cui la mente abbandona tutti i pensieri della giornata per concentrarsi su quell'unico attimo di piacere. Questa è la missione dell'azienda, che si propone oggi di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta e palato.

www.torrefazionemanuli.it

MURDOLO
Celebre e storica pasticceria di Taurianova, Murdolo punta sulla qualità dei suoi prodotti artigianali, scegliendo sempre le materie prime migliori e preferendo i prodotti del proprio territorio.
La qualità di Murdolo nasce da mani sapienti e dall'esperienza di chi ha sempre lavorato con passione e di chi ha sempre amato le cose fatte con cura pur spendendo tante energie. Murdolo da sempre dedica attenzione e supporto agli eventi culturali che si svolgono nel proprio territorio e soprattuttto agli eventi culturali di qualità.
www.murdolo.it

IL GRANATORE - caseificio Palmi (RC)
La nostra dedizione e la passione alla vita artigiana ed al mondo agroalimentare hanno dato vita ad un sogno chiamato " Il Granatore".
La mia famiglia, la mia terra, la voglia di crescere sono gli elementi dai quali nasce un sentimento che si esprime con un linguaggio dove ogni cosa rappresenta tradizione, conoscenza, innovazione e passione e si traduce in un "manufatto".
I nostri prodotti sono l'espressione di un sentimento che nasce dalla passione per la terra, il rispetto delle tradizioni, il sapere di una scienza che ogni giorno si rinnova... per dare il meglio.
Io ed il mio team di collaboratori siamo lieti di darti il benvenuto nel mondo "Il Granatore", nato nel 2010, che prende il nome dalla località dove si estendono i cinque ettari dell'azienda agricola.
Qui vengono prodotti i manufatti con solo latte di bufala; per buona parte dell'anno si preparano dunque le mozzarelle, nelle varie forme e pezzature, la ricotta fresca e salata, il primosale bianco e farcito, la toma fresca, la caciotta dolce, lo stracchino, la robiola, la mozzarella affumicata con la paglia di grano e una vera specialità: lo yogurt parzialmente scremato in barattoli di vetro confezionati ed etichettati a mano, tutto a garanzia della tipicità e della qualità.

Il titolare - Alessandro Zagari

www.ilgranatore.it

LITOTIPOGRAFIA COLARCO
Da sempre un interlocutore attento ai principali eventi culturali del territorio, la litotipografia "Colarco" ha contribuito facendosi carico dei costi di stampa delle locandine e degli inviti per questo evento.
www.colarco.com

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE MAGICAMUSICA NO PROFIT
Questa associazione, rappresenta l'area di impegno al volontariato dell'impresa MagicaMusica. è un organismo di volontariato operante nell'ambito culturale musicale distaccato, sia dal punto di vista fiscale e giuridico sia dal punto di vista delle attività e degli ambiti di intervento. L'associazione nasce dalla volontà di riportare alle vere origini la parola "associazionismo" che esiste solo nelle forme di No Profit e Onlus e quindi di volontariato e dalla "vera" voglia di promuovere la cultura in tutte le sue forme espressive.
www.magicamusica.it/associazione